Sei morti a Genova devastata dall’alluvione

La città è ancora in stato di emergenza. Una mamma e due figlie sono morte insieme. Una donna schiacciata dalle auto travolte dalla piena

genova alluvione 4 novembre 2011È di sei morti il bilancio dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città di Genova dalle prime ore della mattinata di venerdì. Tra le vittime ci sono anche una mamma e due bambine e una ragazza di 19 anni. Durante la giornata di oggi le vie del centro sono state sommerse dalle acque del Bisagno e di altri torrenti che hanno travolto tutto ciò che si trovava sul proprio percorso. Decine le macchine accatastate dalla forza delle acque che ha invaso letteralmente le strade principali di Genova. Il sindaco Marta Vincenzi ha definito l’accaduto una «tragedia imprevedibile». Anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio di solidarietà.

Galleria fotografica

Genova sommersa dall’acqua 4 di 9

La pioggia ha continuato a scendere per tutta la giornata di oggi e le previsioni annunciano maltempo anche per i prossimi giorni. Le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e la protezione civile hanno liberato e soccorso le persone in difficoltà in ogni parte della città. Si stima che dalla mezzanotte di ieri alle 13 di oggi sono piovuti sulla città 300 millimetri d’acqua, pari a un terzo della quantità che cade mediamente in un anno.

L’alluvione di oggi è stata definita un "eccezionale rischio e il presidente del Consiglio firmerà nelle prossime ore il decreto per la dichiarazione "di compromissione degli interessi primari in conseguenza dei fenomeni meteorologici avversi che stanno interessando le regioni del Nord-Ovest del Paese". Al capo del dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli "sarà attribuito l’incarico di commissario delegato" per l’adozione di ogni indispensabile provvedimento sul territorio interessato dall’eccezionale maltempo. "Abbiamo richiesto al premier di mettere a disposizione del capo dipartimento della Protezione civile tutte le risorse umane e materiali che i territori ci richiederanno", ha detto Gabrielli.

Anche i collegamenti con la città sono rimasti interrotti per buona parte della mattinata. Autostrade per l’Italia ha chiuso il tratto dell’A12 Genova-Sestri Levante, tra l’allacciamento con l’A7 e Genova Nervi, in direzione di Livorno, e in direzione opposta tra Genova Est e Genova Nervi. I treni sono stati bloccati e alcuni voli cancellati.

La cronaca della giornata

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Genova sommersa dall’acqua 4 di 9

Galleria fotografica

Alluvione a Genova 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.