Il 2011 si chiude, ve l’abbiamo raccontato così

I fatti salienti dell'anno che si chiude: tanta cronaca, alcune gravi calamità naturali ma anche molte curiosità e dibattiti alimentati dalla comunità dei nostri lettori

GENNAIO

Durante una rapina viene ferito a colpi di pistola un benzinaio. È accaduto in via per Fagnano a Olgiate Olona.

Il 12 gennaio, a 33 anni, muore Abraham, giovane etiope molto conosciuto a Varese. Il mondo dello scoutismo è in lutto: il ragazzo è scomparso il giorno prima delle nozze.

falò di sant'antonio 2011

Cambiano le regole per ottenere l’agevolazione sulla benzina: la carta sconto va in pensione, al suo posto la carta regionale dei servizi. Ma serve il pin, per averlo bisogna fare lunghe code… e i lettori si scatenano.

È il 13 gennaio e Varese saluta capitan Buzzegoli. Il centrocampista del Varese, anima e simbolo della promozione in serie B, lascia i biancorossi per lo Spezia.

È una fredda mattina quella del 25 gennaio. Dal cimitero di Dagnente, frazione di Arona spariscono la tomba e la salma di Mike Bongiorno. Ignoti le hanno rubate. È l’inizio di un mistero che terminerà soltanto undici mesi più tardi.

Gennaio è anche il mese dei falò per scacciare il freddo dell’inverno come quello Sant’Antonio a Varese con i suoi tradizionali bigliettini dei desideri. E a proposito di desideri… chissà quali avrà espresso il pensionato che ha vinto 1 milione di euro alla tabaccheria dell’Iper.

FEBBRAIO

È un febbraio nero, segnato dalla morte di tre giovanissimi. Come Joel Moreno Garcia travolto da un treno alla stazione di Venegono Superiore in una fredda e grigia mattina invernale. Soltanto un giorno dopo, il 16 gennaio, in un incidente in viale Belforte perde la vita Donatella Berlingieri, 28enne di Olgiate Comasco. Arriva dalla Francia invece la triste notizia della morte di Desirée Ciapanna, studentessa varesina stroncata da una meningite mentre si trovava a Grenoble per motivi di studio. Il 17 febbraio i parenti e gli amici le hanno dato l’ultimo saluto in una gremita chiesa parrocchiale a Gazzada.

suf sfonda la porta di ingresso di malpensaQuella del 21 febbraio sembra una mattina tranquilla. Ma è tutt’altro: alle 10.30 un incendio distrugge il magazzino del negozio Mazzucchelli di Samarate. Soltanto un’ora dopo, alle 11.30, un uomo alla guida di un Suv sfonda la porta numero 14 e fa irruzione nell’aeroporto di Malpensa con in mano un coltello. La polizia lo blocca e lo arresta. Per due ore lo scalo resta bloccato.

Lavena Ponte Tresa dice addio a Don Giorgio Quaglia, il sacerdote ex missionario in Argentina  era stato oppositore della dittatura militare. “Se non ora quando” è lo slogan che movimenta tutte le piazze italiane. La protesta contro la politica del “bunga-bugna” muove anche Varese. Più di mille persone affollano piazza Monte Grappa.

Fa sorridere a Gallarate la comparsa del “Cavaliere delle Zoccole”. Si tratta del singolare travestimento di un gallaratese in pensione che ha deciso di anticipare il Carnevale di due settimane. E in tema di libere interpretazioni dell’attualità spunta anche l‘algoritmo del Bunga Bunga messo a punto da un docente di informatica dell’università dell’Insubria… E la matematica non è un’opinione.

MARZO

In Italia sono le 6.45 del mattino. È l’11 marzo. Un violento terremoto, seguito da un devastante tsunami, mette in ginocchio il Giappone. Il sisma devasta anche l’area dove è collocata la centrale nucleare di Fukushima, il disastro trasmesso in diretta tv, tiene tutto il mondo con il fiato sospeso.

visita giorgio napolitano presidente repubblica vareseA marzo si celebra il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia. A Varese arriva un ospite speciale, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. E conquista la città.

Martedì primo marzo, dopo una lunga malattia si è spento Tarcisio Vaghi. È stato uno dei giovani allenatori lombadi di grandissimo spessore, protagonista dei successi delle giovanili della Pallacanestro e Campus Varese, oltre che prezioso assistente della serie A. Così ricordiamo il suo sorriso eil suo impegno. Ed è una lettera arrivata alla redazione invece a ricordare Serigne Massamba Diagne, detto Max. Il cittadino senegalese è scomparso a marzo ed era molto conosciuto tra i frequentatori del centro di Varese.

Per la serie “nuovi mostri”: 32 chili è il peso del “temolo russo”. A pescarlo è stato Natale Giorgetti, si aggirava tra il Pizzo di Bodio e Cazzago.

Tutte le foto del Carnevale

APRILE

È la sera della domenica di Pasqua. All’interno di una casa di Gavirate si compie una tragedia famigliare: una giovane donna viene uccisa a coltellate e il fratello ferito. Le forze dell’ordine arrestano il padre, responsabile del delitto.

Mafiosi che taglieggiano imprenditori. Accade in Lombardia. Gli arrestati dell’operazione «Fire off» sono esponenti locali del clan Madonia-Rinzivillo, radicato a Gela, ma da tempo residenti a Busto Arsizio e dintorni.

margherita zanattaI “nostri vicini” vanno al voto e la destra spopola: alle elezioni cantonali la Lega dei ticinesi arriva quasi al 30 per cento. Cavallo di battaglia della campagna elettorale era il “mandare a casa i frontalieri“. Il leader Bignasca festeggia e dichiara: “Da domani cambia tutto

Un servizio delle Iene porta alla ribalta un problema che riguarda i boschi tra Busto e Gallarate: si torna a parlare del “parco dello spacciatori”.

Sempre di tv si parla, ma con molta più leggerezza: la varesina Margherita Zanatta figlia del celebre Marino si aggiudica il terzo posto al Grande Fratello 2011


MAGGIO

fontana oprandi elezioni 2011 vareseÈ il mese delle elezioni amministrative: il voto ha rinnovato i sindaci di molti comuni della provincia e delle grandi città. A Busto Arsizio rivince Farioli. Varese, Gallarate e Malnate vanno al ballottaggio. Molti i vip della politica che hanno fatto tappa in provincia in vista del voto: oltre ai leader del Carroccio che giocavano in casa, nel Varesotto arrivano anche Nicki Vendola, Matteo Renzi, Sergio Chiamparino, Walter Veltroni, Ignazio La Russa, Roberto Formigoni, Renato Brunetta, Rocco Buttiglione

Mafia a Busto, decapitati due clan. Dopo l’operazione del marzo scorso la squadra mobile di Varese, insieme alla Dda di Caltanissetta, ha eseguito 63 ordinanze di custodia cautelare tra Gela e la città del Basso Varesotto. Sequestrati beni per 10 milioni di euro.

Arrivano dalla Malpensa due notizie che hanno interessato molti lettori. La prima è di cronaca: Un finanziere smaschera un giro da 100 chili di coca. Il militare delle fiamme gialle in servizio a Malpensa era stato “avvicinato” da un collega disonesto che voleva introdurlo nel giro. La seconda è più curiosa e riguarda alta tecnologia, computers, laptop, cellulari, macchine fotografiche. Ma anche souvenir e vestiti. Sono gli oggetti trovati a Malpensa nel corso del 2011 e che sono finiti in un’affollatissima asta delle cose smarrite.

Nel mese di maggio Busto dà l’addio ad Angioletto Castiglioni, l’uomo che per oltre 60 anni ha rappresentato la memoria della città. Castiglioni aveva 87 anni. Tutta la città gli ha reso omaggio.

In tantissimi con gli occhi puntati al cielo. Sabato 14 maggio è stato il giorno dell’Airshow: un successo di pubblico che ha coinvolto grandi e piccini. Lo spettacolo nei cieli è stato organizzato dall’Aeroclub di Varese

GIUGNO

Varese, Gallarate e Malnate eleggono al ballottaggio i propri sindaci. Sono Attilio Fontana, Edoardo Guenzani e Samuele Astuti. A Milano vittoria storica di Giuliano Pisapia. A giugno si vota e si raggiunge il quorum al referendum: quattro i quesiti su acqua pubblica (servizi pubblici locali e tariffa del servizio idrico), nucleare e legittimo impedimento. Le schede con il sì sono oltre 95%.

tiro alla fune leghista corda spezzataLa notizia era nell’aria, il 6 giugno diventa ufficiale: Giuseppe Sannino dice addio a Varese, allenerà il Siena in serie A.

A Leganano va in scena il palio, vinto da San Magno. Quest’anno l’appuntamento è stato molto movimentato: il fantino Silvano Mulas cade da cavallo, salvato da alcune comparse, finisce in ospedale. Il mossiere dà per buona una partenza falsa e “fa fuori” Sant’Erasmo, scatenando l’ira dei contradaioli che vorrebbero linciarlo. Moltissime mosse false e una finale oltre il tramonto.

E a dir poco movimentato è anche il tradizionale tiro alla fune organizzato a Sesto Calende dalla Lega. La corda sul Ticino è tesissima e all’improvviso si spezza. In molti, onorevoli compresi, finiscono a terra e una militante si rompe il braccio.

Fabrizio Vendramin è l’ “Italian talent”. L’artista di Uboldo si è aggiudicato la trasmissione televisiva di canale 5 vista da oltre 6 milioni di spettatori.

Per la serie “nuovi mostri” (seconda parte): a Gavirate viene pescato un pesce siluro da record; è lungo un metro e mezo e pesa 25 chili. Nel Varesotto e soprattutto nella zona di Malpensa è un’invasione. L’estate porta sciami di farfalle bianche mai viste prima. Ma sarà un fenomeno passeggero.

LUGLIO

13 luglio 2011 grandinata vareseL’acqua è un elemento costante del mese di luglio. Per l’ondata di maltempo che ha colpito con pioggia, vento e grandine la città di Varese, il Luinese, il Gallaratese e il sud della provincia. Ma anche per ragioni più curiose: l’acqua infatti è l’habitat ideale per Riccardo Palumbo che a Cadrezzate ha stabilito un nuovo biorecord mondiale rimanendo immerso nelle acque del Lago di Monate per 48 ore ed è anche lo scenario di una provocazione per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento a Legnano.

Per attirare l’attenzione sul fiume malato gli organizzatori dell’Olona Vergogna Day hanno invitato Maurizia Paradiso che, insieme a  Yara Costa e Alexia Mora, si è immersa nelle acque inquinate nel tratto che scorre davanti al castello della città.

Per la serie “nuovi mostri” (terza parte): dopo i gamberi della Louisiana una nuova specie incuriosisce i pescatori. Questa volta siamo sul Verbano: il bacino sud del lago Maggiore si è riempito di molluschi asiatici (Corbicula fluminea e Sinadonta woodiana), simili a vongole si nutrono dello stesso cibo dei pesci nostrani.

AGOSTO

funerali di claudio castiglioniLe piogge di luglio hanno lasciato il posto a giornate soleggiate. L’estate 2011 è finalmente scoppiata ma il caldo improvviso porta con sé anche dei risvolti drammatici: in soli undici giorni sono sei le vittime dei laghi del Varesotto.

La comunità di Gavirate è in lutto ad agosto. Durante una vacanza in Scozia, in un incidente perdono la vita Emanuele Nicò e Liana Pinotti, entrambi molto conosciuti nella cittadina. L’incidente è avvenuto nel nord della Scozia, nelle Highlands.

Era all’estero anche Stefano Pini, il ragazzo di Masnago di 32 anni colpito da un virus letale mentre era in vacanza in Croazia. Stefano, ricoverato da giorni in ospedale a Zara, è morto martedì 30 agosto. Accanto a lui i genitori, i famigliari, la fidanzata e gli amici che lo avevano accompagnato in quella che avrebbe dovuto essere una vacanza.

Ad agosto si spegne anche Claudio Castiglioni, patron di Cagiva e MVAgusta. È morto alle 6 e 30 di mercoledì 17 agosto, all’ospedale di Circolo di Varese, aveva 64 anni.

Tre ragazzi, italiani e incensurati, sono stati arrestati dai carabinieri per aver picchiato due fratelli, praticamente loro coetanei, dopo averli appesi a un gancio, in una cantina, con l’intento di riavere 200 euro, il valore di un debito di droga. Un ragazzo è finito all’ospedale con la milza spaccata.

tromba d'aria lavenoE ancora maltempo: questa volta la zona colpita è Laveno dove un pomeriggio di agosto si scatena una forte tromba d’aria. Per alcuni minuti il paese rimane completamente bloccato dalla pioggia.

Ad agosto è la situazione economica ad avere i riflettori puntati. Mentre il governo cerca una strategia per contrastare la crisi (a Gemonio Bossi ospita Tremonti) nella vicina Svizzera si registra un fenomeno storico: Euro e Franco raggiungono la parità. Per l’economia elvetica sarà un nuovo problema da affrontare.

SETTEMBRE

La prima settimana di settembre è segnata dalla cronaca. Quattro persone sono vittime di incidenti stradali e sul lavoro e sono molti i feriti. Tra questi tristi avvenimenti si segnala però una brutta avventura a lieto fine: è quella di Luciano Gagliardi in ferie alle Maldive con la moglie: durante una battuta di pesca l’imbarcazione è stata travolta da un’alta onda ed è affondata. L’uomo è rimasto in balia del mare per otto ore ma alla fine si è salvato.

Le foto su Facebook incastrano un ragazzo di soli 18 anni che è stato arrestato e altre 14 persone segnalate e 5 denunciate. È il bilancio di un’operazione della polizia ferroviaria: i giovani (tutti studenti) si scambiavano hashish e marijuana. Tra le prove anche le foto che gli indagati postavano sul social network rintracciate dagli 007 della polizia postale di Varese

Uboldo dice addio al piccolo Luca Ciccioni. Aveva 10 anni ed era malato. Tutto il paese lo sosteneva e aveva anche un fan club su Facebook.

anche io 2011VareseNews è in festa con “Anche io” che anima come sempre l’area feste della Schiranna e sempre alla Schiranna a settembre si svolge  la tradizionale Fiera di Varese che ha raggiunto quest’anno i 60mila visitatori.

La politica dei tagli fa discutere l’ospedale di Circolo. Si parla di 3,5 milioni di euro ed è polemica. 

Fa sorridere la notizia del matrimonio di “Nonna Rock” celebrato sabato 10 settembre. Eugenia Madrassi (in arte Yara Sueli) e Antonio Carino finalmente si sono sposati nella chiesa di Ghirla. I due, vispi ultraottantenni, gestiscono da decenni la gelateria “Il Gelatiere” in Valganna.

OTTOBRE

Le Cinque Terre sono la zona più colpita da una prima violenta ondata di maltempo che si abbatte sulla Liguria. Da tutta Italia e anche da Varese partono le squadre di soccorso per aiutare le persone colpite dall’alluvione. 

Blitz in strada: quattro rapinatori armati vengono arrestati a Varese
. Poliziotti e carabinieri hanno circondato in massa l’auto dei banditi dopo aver tagliato loro la strada in via Rodari. Avevano pistole, parrucche e giubbotti antiproiettile. Tra loro un ex capo ultras, latitante per tentato omcidio

roma scontri C’è anche un varesino tra le 20 persone fermate nel corso degli scontro avvenuti a Roma durante la manifestazione che ha devastato la capitale. In tutto sono 12 le persone che sono state arrestate: la Digos sta visionando filmati e foto nel tentativo di individuare i cosiddetti “black bloc”. A VareseNews la madre del ragazzo racconterà la sua versione dei fatti.

A ottobre arriva la prima di una serie di brutte notizie legate al mondo del lavoro in provincia di Varese: la Inda di Caravate, storica azienda leader nel settore dell’arredo bagno, chiuderà entro l’anno.

Per la Lega è un mese di malumori: Maurilio Canton viene proclamato segretario provinciale ma la base leghista non è soddisfatta: il nuovo segretario provinciale non viene votato ed evita le contestazioni. Bossi lo abbraccia: “Volevo aria nuova”.

Un’altra Lega, quella Ticinese, invece esulta: il partito di Bignasca e l’Udc festeggiano per il risultato delle elezioni cantonali e il leader del partito chiede un muro al confine con l’Italia.

Sabato 1 ottobre per Malnate è una giornata da record: il notaio Domenico Chiofalo, ha decretato il raggiungiumento del Guinness World Record per il mosaico umano più grande al Mondo, composto da 1440 persone e grande 836 metri quadri.

NOVEMBRE

Silvio Berlusconi si dimette e il governo viene affidato a una squadra di tecnici guidati dal varesino Mario Monti. Ma non tutti sono d’accordo e la Lega promette battaglia.

alluvione genova 2011Il 4 novembre una nuova e violenta alluvione colpisce la Liguria e Genova in particolare. Un fiume di acqua e fango scorre per le strade della città. Sono sei le vittime di quella giornata infernale.

Terribile omicidio a Samarate: una donna di 35 anni, Marianna Ricciardi, viene ritrovata dal marito senza vita sul pavimento di casa. Un 42enne conoscente della vittima ha confessato l’omicidio

Gravi incidenti stradali tingono di nero il mese di novembre. Come quello costato la vita a Giovanni Bizzozero, giovanissimo e molto conosciuto a Varese. A lui gli scout dedicheranno l’edizione 2011 del presepe vivente.

Dopo una lunga malattia si è spento Marco Fabio Sartori, dal 2008 presidente dell’Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro). Nato a Busto Arsizio fu esponente della Lega Nord. E di Busto Arsizio è originario anche Guido Tosi, vittima di un incidente in montagna in val Formazza: il docente all’Università dell’Insubria è morto dopo una caduta nel canalone Pedriola sopra la frazione di San Michele

Per molti lavoratori del Varesotto non sarà un Natale sereno: molte le imprese in difficoltà a causa della crisi. A novembre arriva l’annuncio di Whrilpool: 600 tagli al personale in provincia di Varese. 

Per molti sportivi è l’appuntamento più atteso dell’anno, la maratona di New York: alla gara vinta dal keniano Mutai e dalla etiope Dado hanno partecipato decine di atleti della nostra provincia. I piazzamenti migliori per Bruno Bonicalzi di Gallarate e Laura Colombo di Travedona

DICEMBRE

Cinque quintali di marijuana sono stati scoperti dai militari della Guardia di Finanza all’interno di un box di Malnate. Il massiccio carico di droga era destinato al mercato svizzero.

E in Svizzera ma per ben altri motivi, sono diretti anche molti varesini. L’aumento del costo della benzina fa tornare infatti i “frontalieri del pieno”, una ricetta per risparmiare che fa discutere i nostri lettori. Ma la benzina è solo uno degli effetti che derivano dall’entrata in vigore della manovra del governo Monti per risanare i conti del paese.

Il nuovo progetto per unificare le due stazioni di Varese è pronto. Non ci sono più i grattacieli e l’intervento è stato molto ridimensionato. Le opere pubbliche scendono a un totale di massimo 40/50 milioni di euro rispetto ai 100/120 previsti inizialmente.

È passato un anno dalla scomparsa di Mario Napolitano, ucciso dal freddo in pieno centro a Varese. Una tragedia che si ripete: la vittima questa volta è Tomas Fioravanti, 38enne senza fissa dimora, trovato cadavere all’interno di uno stabile in via Bainsizza.

Entra nel vivo a Varese il processo all’ex sindaco Aldo Fumagalli: il 22 dicembre si tiene la prima vera udienza del processo per peculato e concussione contro l’ex sindaco, primo cittadino di Varese dal 1997 al 2005.

Il cadavere di Giuseppe Uva è stato riesumato nella mattina del 16 dicembre dal cimitero di Caravate, dove il giovane era stato sepolto nel giugno del 2008. I risultati di queste analisi sono molto importanti perché potrebbero da un lato spiegare che tipo di tracce c’erano sugli abiti della vittima, e inoltre la tac sulle ossa della salma dovrebbe, una volta per tutte, chiarire se l’uomo ha subito dei traumi e di che tipo.

Dopo un anno di angoscia per i familiari vengono ritrovate a Vittuone, in provincia di Milano la bara e la salma di Mike, che erano state trafugate a gennaio dal cimitero di Dagnente, vicino ad Arona.

È una fine d’anno che scopre il velo su una vicenda che ha tenuto alta l’attenzione di tutti i varesini: quella dell’ex sindaco Aldo Fumagalli, accusato di peculato. In aula il racconto dei suoi viaggi “piccanti” mentre era primo cittadino della città giardino.

Tragedia che lascia la città di Varese senza parole il 30 dicembre: una coppia di anziani, i coniugi Deligios, sono stati travolti da un’auto a Biumo Inferiore mentre attrraversavano sulle strisce pedonali. Un brutto modo per chiudere il 2011

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.