La Morbida ai Marroni di Roberto Valbuzzi

Anche lo chef del Crotto Valtellina di Malnate e volto di Gambero Rosso Channel ci ha regalato la sua riceta doi natale: una torta ai marron glacés da leccarsi i baffi

Roberto ValbuzziHo scelto di regalarvi questa "ricetta natalizia" innanzitutto perchè i marroni mi ricordano i miei nonni: loro avevano una piccola piantagione, io andavo sempre a raccoglierli con il nonno e poi li cucinavo con la nonna. Gli amaretti invece mi ricordano molto il Natale, con quel profumo speziato e dolciastro allo stesso tempo…

Morbida ai marroni profumata all’amaretto su biscotto agli agrumi

Ingredienti per 1 torta:

-Per il biscotto:
Biscotti secchi 300 gr
Burro pomata 150 gr
Scorza d’arancia, di lime, di limone 50gr totali

-Per la farcia:
Crema di marroni 250gr
Panna 50gr
Amaretti 30gr
Scaglie di cioccolato(piccole) 40gr
Marron glacés sbriciolati 50gr
2 chiare d’uovo montate a neve
1 tuorlo

Procedimento:
Preparare la base frullando i biscotti con il burro e le scorze d’agrumi. Ottenuto un composto omogeneo stenderlo con uno spessore di circa mezzo centimetro in una tortiera e passare al forno per 5 minuti a 180gradi, lasciar raffreddare.
In una ciotola capiente unire crema di marroni, scaglie di cioccolato, amaretti, tuorlo e marron glacé sbriciolati. Montare la panna a neve e aggiungere al composto di marroni sia le chiare sia la panna con movimento dall’alto verso il basso. Una volta pronto il composto versarlo sulla base e cuocere a 180 per circa 12 minuti. Lasciar raffreddare e servire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.