Una nuova aula studio ai Giardini Estensi

A partire da oggi, mercoledì 14 dicembre, la biblioteca del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello sarà messa a disposizione degli studenti varesini e non solo

Una sala studio all’interno dei Giardini Estensi. A partire da oggi, mercoledì 14 dicembre, la biblioteca del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello sarà messa a disposizione per chi cerca un luogo per studiare o leggere in tranquillità. «É nostra intenzione rilanciare la prestigiosa sede museale varesina, immersa nel verde e collocata in pieno centro e questa è un primo tassello – ha spiegato l’assessore delle cultura Simone Longhini -. Con l’apertura al pubblico speriamo di fare un regalo agli studenti varesini e non solo». Trenta posti a disposizione, la biblioteca all’interno dei Giardini Estensi e vicina alla sede dell’Università Insubria di via Ravasi, va quindi ad aggiungersi alla Asvp di piazza XX Settembre e all’aula studio dell’Informagiovani di Varese, rendendo un nuovo servizio gratuito per gli studenti e, molto probabilmente, in futuro sarà dotata anche di wi-fi. La sala sarà aperta secondo gli orari del museo, (da martedì a domenica, dalle 9.30.12.30; 14.00-18.00), restando quindi aperta anche nel fine settimana. 

Galleria fotografica

La nuova sala studi di Villa Mirabello 4 di 10

Al suo interno sono custoditi oltre 14.000 volumi scientifici del Centro di Studi Preistorici e Arc

heologici di Varese e dei Musei Civici da sempre consultabili su prenotazione. «È una biblioteca importante – spiega Daria Banchieri del Cspav –, i volumi sono molto rari e vengono richiesti da ricercatori di tutto il mondo. È una biblioteca nata quando Bertolone, direttore del museo dal ’38 al ’64, ha iniziato a fare scambi con altre biblioteche o istituti di ricerca e ha fondato la rivista, che ancora oggi scriviamo, Sibrium». Da sempre si può richiedere il servizio di prestito dei volumi e il catalogo è disponibile sul sito www.csap_va.it o sull’ Opac.sbn.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova sala studi di Villa Mirabello 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.