Paolo Rossi: “Tempi più veloci per le vere invalidità”

Il senatore del PD ha presentato un'interrogazione riguardo i tempi e le modalità per il riconoscimento dell'invalidità civile, dell'handicap e della disabilità

Il senatore del PD Paolo Rossi, insieme con altri colleghi, ha presentato un’interrogazione riguardo i tempi e le modalità per il riconoscimento dell’invalidità civile, dell’handicap e della disabilità. «La legge del 2009, che avrebbe dovuto consentire lo snellimento dei meccanismi e dei tempi per ottenere il riconoscimento dell’invalidità, si è in parte arenata – spiega il senatore Rossi –. È necessario pertanto fare chiarezza sullo stato di attuazione della legge, giacché a oggi i cittadini che presentano un quadro sanitario critico e oggettivamente invalidante non riescono a ottenere in tempi celeri il riconoscimento di quello che non è un privilegio ma un diritto».
Scopo dell’interrogazione non è solo quello di «sensibilizzare il Governo – continua Rossi – su un tema che riguarda una categoria debole di persone, ma anche di voler sottolineare eventuali elementi di contraddizione che su di essa ricadono al fine di sostenere con forza una battaglia, circoscritta quanto si vuole, ma che è imprescindibile per un Paese civile. È ben noto che in tempi recenti è stata portata alla luce quella rete di connivenze e di interessi che sottostava alle false invalidità. Come sempre, in questi casi, ci troviamo di fronte a una situazione doppiamente penalizzante: per lo Stato che deve erogare denaro a chi non ne ha diritto e per coloro che, al contrario, versano in una situazione di disagio e difficoltà personali e familiari, che tale diritto si vedono negato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.