“Terraferma” non parteciperà agli Oscar

Il film di Crialese non entra nella short list per il miglior film straniero. Momento drammatico per il nostro cinema che non conquista la ribalta internazionale da anni

Terraferma non parteciperà alla prossima notte gli Oscar in programma a fine febbraio. L’annuncio è stato dato dalla stessa Academy che, nella notte tra mercoledì e giovedì, ha comunicato la "short list" dei 9 film, da cui saranno scelte le 5 pellicole che gareggeranno per potersi aggiudicare l’ambita statuetta come miglior film straniero. Statuetta in passato vinta da registi italiani come Federico Fellini e Gabriele Salvatores. Il film di Emanuele Crialese era stato presentato con successo a Cannes, tanto da aggiudicarsi anche un premio. La tematica sull’immigrazione non deve essere proprio piaciuta agli americani. 
Purtroppo la delusione non riguarda solo Crialese, ma tutto il nostro cinema. È vero che gli Oscar non sono degli indicatori di qualità, è vero che la statuetta per migior film straniero è un contentino per il cinema non americano, ma sono una vetrina importante per il mercato internazionale. I nostri film italiani, soprattutto le commedie, sono schiavi della tv. Si vede. Ed è dal 2006 che un film italiano non conquista la ribalta internazionale, con la candidatura de La Bestia nel cuore della Comencini. Per non parlare degli anni ’90, dove Salvatores vinse con Mediterraneo e Benigni conquistò ben 3 statuette con La vita è bella

Galleria fotografica

Film da Oscar 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Film da Oscar 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.