Farisoglio: “Avvieremo una mediazione tra lavoratori e Billa”

L'annuncio della chiusura del supermercato che dà lavoro ad un centinaio di persone fa scattare un tentativo di mediazione da parte dell'amministrazione comunale. Il sindaco: "Quell'area resterà commerciale"

La chisura del supermercato Billa potrebbe avere conseguenze pesanti anche su un’amministrazione come quella di Castellanza e il sindaco Fabrizio Farisoglio ne è cosciente. Cento lavoratori a spasso, buona parte suoi concittadini, significano altrettante famiglie in difficoltà e un peso sociale non indifferente. Anche per questo, su richiesta delle Rsu del supermercato e della stessa Filcams provinciale ha deciso di avviare un tavolo al quale far sedere le parti perchè possa partire un dialogo monitorato da Palazzo Brambilla: «Sembrava che, dopo la crisi di un anno fa, l’allarme fosse rientrato – spiega – adesso invece ci troviamo di fronte ad una decisione presa senza, a quanto ho capito, avvisare i lavoratori». Nemmeno l’amministrazione è stata avvisata: «Certamente non erano tenuti a tenerci informati – continua Farisoglio – ma mi sarei aspettato dal gruppo di avere qualche tipo di contatto».

Allora sarà lo stesso sindaco a cercare di mettere tutti intorno ad un tavolo per ragionare su quale sarà il destino di questi lavoratori e il destino di un’area che per prima aprì la strada all’avvento dell’era della grande distribuzione: «Si vocifera della possibilità che un’altra società subentri ma io metto le mani avanti – aggiunge – quell’area ha una destinazione commerciale e non c’è nessuna intenzione di cambiarne la destinazione d’uso. Trovo già abbastanza singolare che, con quella posizione e quella facilità di accesso non riesca ad essere produttiva per un grande gruppo come la Rewe-Billa. certamente la concorrenza non manca ma non può essere solo quello il problema». Poi il pensiero torna ai lavoratori: «La strategia scelta per chiudere questo sito potrebbe rivelarsi un boomerang per loro anche perchè non è poi così facile lasciare a casa tutti quei lavoratori in Italia – e conclude – ci stiamo già attivando per poter avviare una mediazione entro la prossima settimana, altro non ci permette il nostro ruolo di amministratori comunali, che possa prevedere un lieto fine».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.