Husqvarna lancia da Varese la sfida a due Mondiali
La casa motociclistica ha presentato a Cassinetta i team che parteciperanno alle rassegne iridate di cross ed enduro. Dieci piloti e tre moto per sognare il tetto del mondo
È quadro rosso fuoco quello dipinto oggi a Cassinetta di Biandronno nella sede della Husqvarna, la casa motociclistica dal cuore varesino e dal cervello tedesco (fa infatte parte della galassia Bmw) grande protagonista del mondo del motociclismo off-road.
Rosso come le divise di dirigenti, piloti e meccanici ma anche come la passione che resta il primo motore per raggiungere i risultati centrati in questi anni in cui Husqvarna ha dominato il mondo dell’enduro dando seguito a una tradizione che conta la bellezza di 82 titoli iridati nelle varie discipline in cui è impegnata.
L’appuntamento di Cassinetta è servito per presentare le moto e gli uomini che daranno l’assalto ai Campionati del Mondo 2012 nel motocross e, appunto, nell’enduro oltre che a lottare in una serie di competizioni nazionali. Sul palco, chiamati dal presidente tedesco di Husqvarna Klaus Allisat (introdotto da un video in cui partecipa di persona – e cade dalla moto – al corso di guida off-road organizzato dall’azienda), sono così sfilati i team chiamati a rappresentare la casa nelle due specialità: nel cross le moto sono affidate al modenese Ricci Racing mentre per l’enduro prosegue il matrimonio tutto varesino – e vincente – con la CH Racing di Albizzate guidato da Fabrizio Azzalin.
Gran cerimoniere della giornata, accanto ad Allisat, è stato Martino Bianchi, volto ormai storico di Husqvarna di cui è il massimo dirigente dell’area corse. «Arriviamo da una stagione che ci ha dato quattro titoli mondiali su sei in palio nell’enduro, una disciplina che è nel nostro cuore e nella nostra anima. E poi, come le altre attività sportive, è importante anche per la nostra produzione industriale perché sui campi di gara mandiamo motociclette che i nostri clienti possono poi trovare dal concessionario. Nel cross poi siamo tornati nel mondiale perché rappresenta la Formula Uno del settore off-road, perché abbiamo una grande tradizione e perché abbiamo trovato un team come quello di Ilario Ricci in cui crediamo per sviluppare al meglio il nostro programma».
VENITE A VARESE – La convention di Cassinetta ha riflessi importanti, oltre che dal punto di vista strettamente sportivo, anche dal quello del territorio: al quartier generale di Husqvarna sono convenuti giornalisti e addetti ai lavori di tutta Europa cui è stata fatta rimarcare – dal presidente Allisat in persona – l’importanza e la funzionalità del Varesotto per le discipline motoristiche fuori strada. Ed è proprio su questi percorsi che Husqvarna organizza i propri stages dedicati agli aspiranti piloti e a chi vuole guidare in sicurezza questi bolidi a due ruote.
I CALENDARI – La stagione di Husqvarna per il 2012 è iniziata tra dicembre e gennaio con la partecipazione al Rally Dakar dello spagnolo Barreda (11° con una vittoria di tappa), del portoghese Goncalves (26° alla fine ma a lungo tra i primi 5) e altri ancora. I Mondiali invece prenderanno il via l’8 aprile per il motocross (a Valkenswaard in Olanda) e il 25 marzo per l’enduro (a Talca in Cile); moto e piloti però anticiperanno l’esordio nelle gare di carattere nazionale organizzate da qui ad allora. La stagione del cross durerà sino a settembre mentre per l’enduro si andrà a ottobre con appendici successive.
MOTO E PILOTI – ENDURO
Team: CH Racing
Team manager: Fabrizio Azzalin
Campionati: Mondiale (classi E1/E2), italiano, spagnolo, britannico, francese.
Piloti E1: Matti Seistola (Fin), Lorenzo Santolino (Spa), Ricky Dietrich (Usa) – Moto: TE 250
Piloti E2: Juha Salminen (Fin), Alex Salvini (Ita), Romain Dumontier (Fra) – Moto: TE 310
Enduro estremo: Andreas Lettenbichler (Ger)
MOTO E PILOTI – CROSS
Team: Ricci Racing
Team manager: Ilario Ricci
Campionati: Mondiale (classe MX2), italiano, francese.
Piloti: Alessandro Lupino (Ita), Nick Triest (Bel), Loic Larrieu (Fra) – Moto: TC 250 Factory
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.