Oro per Luca Maran: a Las Vegas centra il primo mondiale
Il giovane gallaratese della Arcieri Varese trionfa nell'arco olimpico juniores. Finale emozionante: decide un "10" nella freccia di spareggio
Nella notte italiana arriva da Las Vegas un trionfo strepitoso per lo sport italiano e varesino. Nella città del Nevada sono infatti terminati i campionati del mondo indoor di tiro con l’arco e gli azzurri hanno conquistato tre medaglie d’oro individuali: i nuovi iridati sono quindi Marco Galiazzo (già olimpionico ad Atene), Natalia Valeeva e soprattutto – per quanto ci riguarda – Luca Maran, giovanissimo portacolori dell’Arcieri Varese.
Maran, che vive a Gallarate, ha conquistato il titolo nell’arco olimpico juniores dimostrando un eccezionale sangue freddo: la finale con l’olandese Van Den Berg è stata equilibratissima e si è conclusa in parità dopo cinque volée. Si è così andati alla freccia di spareggio e qui l’arciere varesino ha dato il meglio di sé centrando un fantastico "10".
«Luca è stato davvero strepitoso» racconta Walter Sinapi, segretario del club biancorosso. «Lo abbiamo seguito in diretta fino alla freccia conclusiva; dopo la vittoria ho ricevuto la chiamata del presidente federale che si è complimentato con la società. Siamo molto felici».
Il successo di Las Vegas accende addirittura una speranza olimpica per Maran, anche se la squadra per Londra è quasi certa. Nelle gare primaverili però il neo campione mondiale juniores cercherà di dire la sua per centrare anche i primi Giochi della carriera.
A Londra ci dovrebbe essere invece la punta di diamante del nostro arco, Michele Frangilli: a Las Vegas il gallaratese (un argento e un bronzo a cinque cerchi oltre a undici titoli mondiali in bacheca…) si è fermato ai quarti di finale sia nel torneo individuale (contro l’austriaco Dornhofer, poi battuto da Galiazzo) sia in quello di squadra. Ma resta un campione su cui puntare forte in vista di Londra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.