Premiati i vini di Angera

L'Associazione Italiana Sommelier Lombardia ha dato le "Rose Camune" alle etichette di aziende d dieci province vitivinicole lombarde. Per Varese ha vinto Cascina Piano

L'AnglianoUn riconoscimento anche ai vini del varesotto: martedi 28 febbraio a Milano l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia presenta la guida Vini Plus 2012 ufficializzando i riconoscimenti delle Rose Camune alle etichette di aziende delle dieci province vitivinicole lombarde.

In quella di Varese sarà premiata l’Azienda Cascina Piano di Franco Berrini e soci di Angera: 3 Rose Camune al vino Prime Nebbie, un nebbiolo in purezza dell’annata 2009, 2 Rose ai vini rossi Angliano, Sebuino e al bianco San Quirico, che sale di una Rosa rispetto al riconoscimento del 2011.

«A dieci anni dalla rinascita della vitivinicoltura varesina e a soli sei anni dal riconoscimento IGP – dichiara Ignazio Bonacina del Consorzio Agrario Provinciale di Varese – c’è da essere molto soddisfatti e continuare a farsi coraggio per raggiungere traguardi ancora più alti».

L’anno 2011, nonostante la grandinata del mese di luglio che ha colpito solo alcuni filari ma che sarà ricordata fra le più furiose della storia, si era concluso con una discreta quantità di uve di qualità molto buona grazie ad un settembre straordinario. Per l’Azienda Cascina Piano, oltre al nebbiolo Prime Nebbie si fanno notare i numeri via via più crescenti delle bottiglie del vino muffato Mot Carè e della Grappa di Chiossa, un’acquavite di uve, vinacce e mosto dal profumo e dal gusto straordinari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.