Successo per i “Gruppi di cammino”: decine di partecipanti

Oltre 40 gli iscritti all’iniziativa che prevede delle camminate che hanno anche lo scopo di far socializzare i partecipanti

Sono iniziati mercoledì mattina i Gruppi di Cammino a Tradate con partenza dalla biblioteca Frera di Via Zara. Grande successo per questa iniziativa nata dalla collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Tradate e la Sezione Medicina dello Sport del Centro Diagnostico San Nicola di Tradate: al momento gli iscritti su più turni sono già 41 di cui 32 donne e 9 uomini.

L’iniziativa presentata in conferenza stampa lo scorso novembre intende promuovere concretamente l´attività motoria e migliorare la salute.

 

«Il progetto – spiegano dal comune -, nasce dalla convinzione che l´attività fisica gioca un ruolo fondamentale nella promozione della salute della persona in quanto contrasta patologie come l´obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari. L´attività fisica regolare contrasta infatti la sedentarietà ed ha una notevole efficacia preventiva. È con soddisfazione che gli Assessori allo Sport Filippo Renna e ai Servizi Sociali Cesare Crespi  hanno ricordato quanto il cammino rivesta una particolare importanza anche quale attività socializzante».

 

Il Gruppo che partirà con il primo turno è composto da 22 persone e percorrerà in fase di primo percorso  4 km. Le persone partecipanti hanno un’età variabile tra i 37 e i 75 anni e sono per lo più da Tradate ma anche di Venegono, Lonate Ceppino e alcuni anche di Cassano Magnago.

Il Centro Diagnostico San Nicola ha sostenuto tutte le spese organizzative e mette a disposizione dei partecipanti un Walking Leader (accompagnatore) per avviare l’iniziativa.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore