Variante 341, l’incontro tra Gallarate e la Regione fa discutere

Ilaria Ceriani, Pd di Samarate: "Come mai Guenzani di Gallarate sia riuscito ad avere un appuntamento in Regione con Cattaneo e i nostri amministratori di Samarate invece no?"

Il sindaco di Gallarate va a colloquio con l’assessore regionale Cattaneo per discutere della Variante alla Statale 341 e l’incontro ha un "contraccolpo" a Samarate, la cittadina che sarà lambita dalla nuova strada da Nord a Sud. «Mi chiedo come mai Guenzani di Gallarate sia riuscito ad avere un appuntamento in Regione con Cattaneo e i nostri amministratori di Samarate invece no» dice la segretaria del Pd di Samarate Ilaria Ceriani. «Poi non si offendano se li accusiamo di non voler scomodare gli amici e di non impegnarsi per la questione…e non se la prendano se ci permettiamo di informare la cittadinanza per la loro inerzia e la scarsa attenzione al territorio. Venerdì ci sarà commissione e vogliamo delle risposte chiare e precise a queste domande. La nostra Città è di tutti, i boschi, la nostra salute e tutto quanto verrà danneggiato da questa infrastruttura è un bene comune che non ha colore politico. Sono stati votati per difendere tutto questo. Il consigliere regionale Giorgio Puricelli, che sembra tanto attento alla sua comunità, se ne sta interessando? O si sta solo occupando di fare campagna elettorale elargendo donazioni che se fossero veramente disinteressate sarebbero anonime? Venerdì ci attendiamo un confronto serio sulla questione».

La Variante alla Statale 341 Gallarate-Samarate-Vanzaghello è la strada che sostituirà la "vecchia" statale oggi in uso e che attraversa il centro di Verghera e Samarate e lambisce San Macario. La nuova strada dovrebbe collegarsi anche alla superstrada 336 a Vanzaghello (nella foto: il tratto predisposto per la doppia carreggiata), creando così anche un nuovo collegamento per Malpensa, servendo quindi non solo il traffico locale ma anche quello per l’aeroporto. A Samarate ci sono preoccupazioni per l’impatto ambientale, in termini di erosione del territorio, di inquinamento e di paesaggio. Gallarate ha invece gli occhi rivolti soprattutto al tratto di collegamento 341-Pedemontana: questo tratto sarà una strada a doppia carreggiata e intacca un’area di esondazione al confine con Cassano Magnago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.