Visita alla Collegiata dell’Accademia dei Curiosi

Sabato 18 febbraio, verrà presentata e analizzata una delle figure più rappresentate del territorio: la Madonna del latte

L’Accademia dei Curiosi di Malnate organizza per sabato 18 febbraio una visita al Museo della Collegiata dal titolo: "Tenerezza di Madre – La Madonna del latte nell’arte e nella storia".
 L’essenza della Madonna del latte, il suo significato più semplice e immediato, la ragione prima della sua diffusione sta tutta qui.
L’origine antichissima e le alterne fortune non hanno intaccato il potenziale evocativo di questa rappresentazione così comune nel nostro territorio.
Ieratica e solenne, come nelle versioni più soggette agli influssi orientali, straordinariamente umile ed umana, come nella pittura toscana del Quattrocento, flessuosa e femminile, come nelle versioni più tarde, la Madonna del latte ha sintetizzato per secoli con grande efficacia uno degli aspetti della Fede cristiana più amati dal popolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 03 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.