Cimberio e Virtus di fronte con una colonna sonora speciale
La musica di Dalla precederà l'eterna sfida tra biancorossi e "vu nere" (domenica,18,15). Ospiti senza l'infortunato Sanikidze, duello Nba tra Diawara e Douglas-Roberts
4 marzo, Varese-Virtus. Chissà se uno dei tifosi più famosi e appassionati delle "Vu Nere", Lucio Dalla, ci aveva pensato il giorno della pubblicazione dei calendari. E chissà quante volte, tra i 150 precedenti, il cantante aveva preso posto in tribuna, in Piazza Azzarita come a Masnago o a Casalecchio, per godersi lo scontro diretto tra due club storici del basket italiano.
Di certo l’autore di "Nuvolari" (ne citiamo solo una…) ci sarà anche domani al PalaWhirlpool, dove tanti anni fa cantò davanti a una folla oceanica e dove amava fare capolino per godersi la Ignis in Coppa Campioni, perché il amava il basket anche oltre al campanile. Lo ha deciso la Pallacanestro Varese che giocherà in rosso per permettere alla Canadian Solar di indossare le divise bianche su cui mostrare il lutto, e che dedicherà a Dalla l’intero prepartita, scandito dalle sue canzoni al posto del rock che di solito accompagna il riscaldamento.
PERSONE SPECIALI – Il cantante emiliano non è l’unica personalità scomparsa nel mondo dei canestri: poche ore dopo di lui se n’è andato il vicepresidente della Benetton Treviso, Enzo Lefebre, dirigente di lungo corso in diversi club italiani. «Li voglio ricordare entrambe – ha detto Charlie Recalcati in sede di presentazione della partita – Dalla era più di un cantante, una persona di grande cultura a 360 gradi oltre che un amico del nostro sport. Se n’è andato all’improvviso a differenza di Enzo che, malato da tempo, ha lottato e lavorato fino all’ultimo momento. Con lui lavorato in due occasioni, ad Arese e alla Fortitudo e in questa seconda esperienza ho condiviso la vittoria dello scudetto. Ci mancheranno sia le persone sia le loro idee».
VIRTUS SECONDA – Quella che Varese andrà ad affrontare nella serata di domenica (palla a due alle 18,15) sarà una Canadian Solar che in classifica precede i biancorossi di quattro punti e che occupa la seconda posizione insieme a Milano e Sassari. «Se ripenso alla situazione della partita d’andata, sfido chiunque a dire che si poteva prevedere di trovare così in alto la Virtus, che stava perdendo definitivamente McIntyre. E invece la squadra di Finelli è stata bravissima ad assorbire quell’addio, a scegliere nuovi giocatori e a valorizzare Poeta (ci sarà, non al 100% ndr) il quale si è fatto trovare pronto. E poi è esploso Douglas-Roberts, uomo che sa fare tante cose: dopo un ambientamento difficile in Europa è diventato un giocatore molto importante». La marcatura dell’americano è forse il rebus più difficile da risolvere per la Cimberio che nel suo ruolo ha due giocatori – Diawara e Ganeto – con caratteristiche differenti. «Lo marcheranno loro ma forse anche Weeden quando Finelli disegnerà un quintetto con un solo piccolo e Gailius in guardia. Io credo – conclude Recalcati – che sia molto importante». Della spedizione bolognese non farà invece parte Viktor Sanikidze (foto), lungo dalle gambe esplosive che ha sempre messo in difficoltà la difesa varesina. «Sarei ipocrita se dicessi che non mi interessa – confessa Recalcati – ma la sua assenza non deve farci perdere concentrazione. All’andata davano per morto McIntyre che invece fece una partita strepitosa…».
Sanikidze tra l’altro è uno dei fattori che permette alla Canadian di essere la squadra più forte a rimbalzo dell’intera Serie A. Per questo Recalcati ha chiesto grande attenzione su giocatori come Gigli e Lang, anche perché se la Virtus si sbilancia per provare a recupeare i rimbalzi può poi essere trafitta in campo aperto e in transizione, situazioni su cui lo staff biancorosso ha lavorato in questa settimana.
VARESE STA BENE – La settimana della Cimberio è trascorsa bene: la vittoria di Caserta ha riportato il sorriso e anche una certa fiducia nell’ambiente varesino che potrà contare su un pubblico che si spera caldo e numeroso. Il nostro giornale ha fatto la sua parte, portando oltre 200 persone con la promozione dedicata alle famiglie (esauriti i posti a disposizione). In campo ci sarà regolarmente Diawara che domenica scorsa subì un colpo al ginocchio che fece preoccupare i tifosi; il francese d’acciaio sarà della partita e, siamo pronti a scommettere, alimenterà un grande duello proprio con Douglas-Roberts. Due che hanno fatto la Nba e che vogliono essere protagonisti anche da questa parte dell’Atlantico.
Cimberio Varese – Canadian Solar Bologna
Varese: 4 Demartini, 6 Stipcevic, 7 Rannikko, 8 Talts, 9 Diawara, 11 Reati, 13 Garri, 14 Kangur, 15 Ganeto, 16 Bertoglio, 18 Fajardo, 21 Weeden. All. Recalcati.
V. Bologna: 6 Koponen, 7 L.Vitali, 8 Poeta, 12 Gigli, 15 Gailius, 16 Guazzaloca, 18 Quaglia, 19 Lang, 20 Person, 23 Werner, 25 M. Vitali, 43 Douglas-Roberts. All. Finelli.
Arbitri: Chiari, Giansanti, Provini.
Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.