L’attesa è finita: il “Laghi” scalda i motori

Sabato 31 e domenica 1 sarà battaglia tra bolidi sulle strade dell'Alto Varesotto. Partenza e arrivo a Laveno, prova show a Caravate e otto speciali (domenica) per eleggere il vincitore. Scarica elenco partenti e tabella oraria

filippo pensotti rally 2012Innovazione e tradizione: è questo il cocktail preparato dagli organizzatori della As Varese al momento di tracciare il percorso del Rally Internazionale dei Laghi che nel fine settimana infiammerà gli spettatori sulle strade dell’alta provincia. La corsa, giunta alla sua 21a edizione, avrà di nuovo partenza e arrivo da Laveno, in località Gaggetto, ma una volta lasciate le rive del Verbano porterà i bolidi su salite e discese che hanno fatto la storia del rallysmo sul nostro territorio.
Ma prima di tutto – sabato 31, ore 15 – la gara farà tappa a pochi chilometri da Laveno, ovvero nel triangolo Caravate-Gemonio-Cittiglio dove è prevista la prima prova speciale che oltre a garantire spettacolo (è gratuita e facilmente raggiungibile dagli spettatori, che possono osservare larghi tratti del tracciato dalle loro postazioni) servirà anche a stilare la prima classifica e a determinare l’ordine di partenza per le prove successive. Ecco perché quindi i top driver non potranno rilassarsi fin dal primo metro di gara: molti interpreti delle classi minori infatti possono provare a inserirsi ai piani alti sfruttando un tracciato tecnico in cui il motore fa la differenza solo fino a un certo punto.
Domenica però le "regine" della strada torneranno a dettare legge (sono 7 le S2000 in gara) a partire dalla prova dell’alba, il primo Cuvignone (dall 8,20) che misura ben 14 chilometri tra Nasca, Sant’Antonio e Vararo e che darà subito una fisionomia chiara alla classifica generale. Il programma prevede poi i primi passaggi su Settetermini (9,9 km; dalle ore 9,29), Valganna (6,85 km, dalle 9,58) e Alpe Tedesco (4,90 km, dalle 10,15). A metà rally sono previsti il riordino di Cuasso al Monte e l’assistenza a Caravate in zona Colacem intorno all’ora di pranzo. I tratti cronometrati riprendono nel pomeriggio in quest’ordine: Settetermini (ore 13,35), Valganna (14,04), Alpe Tedesco (14,21) per terminare con il secondo e ultimo Cuvignone dove la prima vettura transiterà a partire dalle 15,40. Dopo l’ultima fatica e un totale di 73 chilometri di speciale gli equipaggi torneranno verso Laveno dove l’arrivo è fissato a partire dalle 16,50.
In questi giorni di avvicinamento intanto i piloti si sono già "palesati" nella nostra zona per alcune iniziative promozionali. Aperitivi, incontri e sessioni fotografiche oltre alla tradizionale bardatura con gli adesivi degli sponsor hanno riempito le ore precedenti al via. Di favoriti abbiamo già parlato in un articolo pubblicato nei giorni scorsi (leggilo qui) ma è giusto sottolineare come i maggiori candidati al successo siano i piloti che hanno a disposizione le S2000. Si tratta dei varesini Freguglia (a sinistra nella foto), Pensotti (foto in alto), Maran (già vincitori al Laghi) e Spataro, dei valtellinesi Spoldi e Gianesini e del bresciano Manzini. Gli otto equipaggi con le S1600 seguono a ruota al pari dei migliori driver di gruppo R tra cui spicca senz’altro il giovane Andrea Crugnola (a destra nella foto), semiprofessionista con la Citroen che torna a ruggire sulle strade di casa.
Come sempre vale la raccomandazione per gli spettatori di rispettare le misure di sicurezza e le indicazioni segnalate dai commissari presenti sul percorso per gustare il "Laghi" nel modo più giusto. E nei link in fondo a questo articolo troverete l’elenco dei partecipanti e la tabella oraria: fogli da stampare (o salvare sul proprio cellulare) per seguire la gara minuto dopo minuto.

Galleria fotografica

Rally dei Laghi al via 4 di 18

Facebook – Diventa amico di Sport VareseNews

Gli iscrittiScarica la lista partenti (.pdf)
Gli orari Scarica la tabella con tutti i passaggi (.pdf)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rally dei Laghi al via 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.