La “notte gialla” per Ciccio, tra impegno e commozione

Due giorni intensi per l’iniziativa contro la leucemia che ha ucciso il piccolo Luca. Il padre Andrea ha annunciato: «Ad aprile sarò alla “prova del cuoco”, un altro sogno di mio figlio»

Una due giorni dedicata a Luca Ciccioni, una “notte gialla” per il bambino che ha lottato contro la Leucamia per due anni, malattia a cui si è arreso sei mesi fa. Un fine settimana organizzato dall’associazione “Quelli che con Luca” (fondata da Andrea, il padre di Luca) con l’aiuto dell’amministrazione comunale e del sindaco Lorenzo Guzzetti.

Galleria fotografica

La “notte gialla” in ricordo di Luca 4 di 14

L’iniziativa che si è svolta nello scorso fine settimana e che deve essere raccontata, è stata un successo, tra lacrime e raccolta fondi per un progetto europeo di ricerca contro la leucemia. Musica, gastronomia, spettacoli, motoraduno, ma anche asta di beneficienza con oggetti firmati da Valentino Rossi e donati dall’official Fan Club.

Proprio il motociclista era una passione per Ciccio, così era soprannominato Luca, ma il padre durante questo fine settimana di festa e ricordo ha dato anche un altro annuncio: «Dal 16 al 21 aprile sarò alla “prova del cuoco” – ha detto di fronte alla platea il papà quasi commosso -. ci speravo, l’anno scorso …quando luca combatteva ero andato a fare il provino grazie alla vostra fulminazione, mi avevate iscritto, Luca era gasatissimo, poi il buio. Il cielo non è più nero, vado a Roma a cucinare per Luca».

 

«È stata la notte di quelle tante persone che in Andrea e nella sua forza hanno visto il collettore di tanti pugni chiusi – commenta il sindaco di Uboldo Lorenzo Guzzetti, di tanti magoni strozzati, di tante notti passate a guardare le stelle “urlando contro il cielo”….La notte di quelli che con “il cuore senza un pezzo” hanno capito che “quando la ferita brucia la tua pelle si farà”. E ieri eccome se bruciava nella notte di quelli che sono passati “sopra il giorno di dolore che uno ha” e che sì, cazzo, ieri erano lì a dirlo al mondo che in quegli occhi di Luca e in quella forza di Andrea c’è la volontà e la dignità di chi non vuole solo che i papà continuino a portare il loro bambino a scuola o alla Pro Juve, ma anche di chi avrebbe voluto avere la propria mamma il giorno della laurea, di chi avrebbe voluto avere una sorella o un fratello con cui continuare a litigare e incazzarsi, di chi avrebbe ancora bisogno di quegli occhi, di quelle carezze».

A chiudere l’emozione della due giorni il minuto di casino e il lancio dei palloncini in cielo, per Luca. L’emozione la racconta il sindaco Guzzetti sul suo blog: «È stata la notte dei bambini, e l’ho capito quando la mia nipotina Rebecca ha detto: “i palloncini li abbiamo lanciati perchè sono arrivati da Luca”». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La “notte gialla” in ricordo di Luca 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.