La “meglio gioventù” nel salotto buono di Varese
Piazza San Vittore e corso Matteotti invasi da oltre 400 studenti, tutti attivi nel campo del volontariato. La responsabile: "Questa mattinata serve a dimostrare quanto valgano i nostri ragazzi"
Abbracci gratis. Sorrisi spontanei. Allegria in abbondanza. CorsoMatteotti e Piazza San Vittore hanno vissuto una mattinata all’insegna della gioia e della solidarietà. Un’invasione di oltre 400 studenti ha caratterizzatola "Festa del Volontariato". "Abbiamo portato nel salotto buono della città il grande cuore dei nostri ragazzi – ha commentato la professoressa Raffaella Iannacone, alla guida dello Sportello Scuola e Volontariato – Si continua a ripetere che i giovani di oggi non hanno sensibilità, non hanno passione o cuore.Perchè si ignorano le tante attività di volontariato che vedono impegnati i nostri studenti: accanto agli anziani, ai bambini malati, a chi soffre o si sente solo. Abbiamo le esperienze più diverse:un gruppo di giovani, per esempio, sta seguendo un corso della Uisp di giocoleria per poi andare a fare animazioni in pediatria o in caso di riposo"
Dalle 8.30 fino alle 13, un fiume di ragazze e ragazzi con i volti colorati, palloncini a forma di aureole, messaggi di amicizia appesi al collo è straripato nel cuore della città.
Laboratori creativi per far divertire passanti e bambini, come il banchetto dell’Isis Newton che ha dato lezioni di "magia chimica" o quello del liceo artistico che ha contribuito al trucco gioioso di ragazzi e ragazze. Pasta di sale ma anche palloncini e "catena dell’abbraccio" come allo stand dell’associazione La Finestra di Malnate che ha dato una dimostrazione pubblica della creatività dei suoi ospiti, piuttosto che i banchetti di Croce Rossa e Avis. Presenti anche i bambini dell’elementare Garbaldi con i loro particolari amici, i nonni della casa di riposo Molina e i piccoli alunni della primaria di Mesenzana.
Una festa baciata anche da un sole caldo che ha contribuito a rendere più festoso il clima. Tanti i passanti che si sono fermati per condividere l’entuasiasmo contagioso dei giovani.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.