Ruffinelli: “Visite senologiche, un dono a sé stesse”
L'assessore regionale commenta così l’iniziativa di tutti gli Ospedali della Provincia di Varese di offrire visite senologiche gratuite
«Un dono a sé stesse, alla propria famiglia e all’intera collettività» così Luciana Ruffinelli, assessore regionale, commenta l’iniziativa di tutti gli Ospedali della Provincia di Varese di offrire visite senologiche gratuite oggi, sabato 12 maggio.
Ho partecipato all’iniziativa perché sono convinta dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per sconfiggere il tumore alla mammella che colpisce ben 43.000 donne all’anno in Italia di cui 1.000 nella sola Provincia di Varese.
L’organizzazione affidata alla splendida associazione CAOS e coordinata all’interno del Maggio Donna promosso dalla Consulta Femminile Provinciale ha funzionato perfettamente e con una semplice telefonata di prenotazione circa 700 donne, tra le quali anche molte giovani, hanno potuto godere di questo servizio.
Personalmente, essendo già inserita in un programma di prevenzione che mi sollecita a visite regolari presso l’Ospedale di Busto Arsizio, ho scelto di recarmi presso l’Ambulatorio di Senologia dell’Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate.
Ho potuto costatarne la perfetta organizzazione e parlare con alcune delle signore presenti. Tutte hanno convenuto che la scelta del sabato mattina e la semplicità della prenotazione sono state gli elementi facilitanti per la loro presenza. La consapevolezza dell’importanza regolare di questi controlli è ben diffusa e la richiesta delle presenti è stata quella di continuare su questa strada.
Un grande ringraziamento quindi attraverso i media a chi ha progettato, coordinato e prestato la propria professionalità per la buona riuscita dell’iniziativa. Un particolare riconoscimento ai medici presenti.
La ricerca continuerà a combattere il tumore, ma la prevenzione e la diagnosi precoce sono un dovere. Un dono a sé stesse, alla propria famiglia e all’intera collettività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.