Designer di libri si incontrano a Zurigo

Ogni anno, l'Ufficio federale della cultura prima i libri esteticamente più belli della Svizzera. 392 le pubblicazioni in gara, 27 le opere selezionate

Anche i libri hanno i propri designer. L’Ufficio federale della cultura espone i "più bei libri svizzeri del 2011" all’Helmhaus di Zurigo dal 5 all’8 luglio 2012. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d’incontro di designer, editori e produttori ed ospiterà conferenze, un piccolo salone del libro, la proiezione di film, un bar e interventi artistici. L’inaugurazione della mostra è indetta per giovedì 5 luglio 2012 alle ore 18. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno a Erich Keiser della tipografia Odermatt di Dallenwil (NW). È la prima volta che la giuria premia uno specialista della produzione.

Ogni anno, l’Ufficio federale della cultura UFC indice il concorso «I più bei libri svizzeri». Quest’anno gli sono state inoltrate ben 392 pubblicazioni tra le quali, nel gennaio scorso, sono stati selezionati i 27 più bei libri svizzeri del 2011. Con questa distinzione esso riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito del design e della produzione di libri nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate. Dopo nove anni di interruzione sono stati nuovamente premiati anche libri per bambini: «Oskar Tiger» di Dieter Meier e Franziska Burkhardt (Kein und Aber Verlag) e «Ghost Knigi» di Benjamin Sommerhalder (Nieves Verlag).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.