Giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto
Lunedì 4 giugno bandiere a mezz'asta nei palazzi istituzionali e un minuto di silenzio nelle scuole. Sollecitate iniziative anche alle associazioni di categoria
Giornata di lutto nazionale domani, lunedì 4 giugno, per ricordare le vittime delle due scosse di terremoto che hanno devastato l’Emilia nelle province di Modena e Reggio. Bandiere a mezz’asta sui palazzi istituzionale e un minuto di silenzio in tutte le scuole di ogni ordine e grado: queste le decisioni prese dal Consiglio dei ministri.
Iniziative autonome sono state richieste alle associazioni di categoria del commercio per la chiusura degli esercizi durante le esequie degli scomparsi e la modifica dei programmi televisivi nella giornata delle esequie.
L’Unione Europea ha assicurato il suo intervento in favore delle popolazioni colpite. La Commissione europa ha definito la situazione una catastrofe nazionale e ha garantito un sostegno economico anche se non è stato indicato il contributo esatto.
Intanto la terra continua a tremare in Emilia. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 e’ stata avvertita dalla popolazione tra le province di Reggio Emilia, Modena e Mantova. Le localita’ prossime all’epicentro sono Rolo (Reggio Emilia), Novi di Modena (Modena) e Moglia (Mantova).
Dalle 7 fino all’una le scosse di terremoto registrate dall’Istituto di geofisica sono state 6, con una magnitudo non superiore ai 2,6 gradi Richter. E una, più debole è stata registrata poco dopo le 16, avvertita debolmente anche in Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.