Il Castello di Masnago si tinge di giallo

Quattro giorni dedicati al giallo: una rassegna dal 7 al 10 giugno organizzato dalla "Curiosità letteraria". Tra gli scrittori ospiti: Marco Buticchi, Gianni Simoni, Valerio Varesi, Bruno Morchio, Silvio Raffo, Massimiliano Comparin, Stefano Vignati

Il Week end in giallo, che si terrà al Castello di Masnago dal 7 al 10 giugno 2012, è la seconda rassegna organizzata dall’associazione "La curiosità letteraria", presieduta da Roberta Salmoiraghi, Patrizia Emilitri e Raffaella Bossi, che si propone di interessare chiunque voglia avvicinarsi al mondo della narrativa e della letteratura.
Quest’anno la scelta è caduta sul giallo, senza escludere le sfumature noir e mistery, generi cari a molti scrittori. E scrittori ospiti ce ne saranno molti: Piero Colaprico, Marco Buticchi (foto),  Gianni Simoni ,Valerio Varesi,  Bruno Morchio e tantissimi altri, compresi alcuni scrittori varesini, come Silvio Raffo, Massimiliano Comparin, Stefano Vignati.
Nel weekend ci sarà spazio anche per i giovani autori. Domenica saranno presenti i vincitori dell’ultimo Premio Chiara Giovani e Campiello Giovani, mentre i big si alterneranno nei pomeriggi di sabato e  domenica, con la possibilità per il pubblico presente di dialogare con gli scrittori.
Proprio per toccare ogni lato del giallo sono state organizzate quattro serate a tema: giovedì 7 giugno esperti, storici e giornalisti racconteranno "I misteri di Varese", con tanto di fantasmi e grotte misteriose. Venerdì 8 giugno la serata sarà dedicata alle "Streghe", partendo dalle trascrizioni fedeli del processo di Venegono Superiore che nel 1520 mandò al rogo sei donne. Ne parleranno uno storico, un giurista, un filosofo, uno psichiatra, accompagnati dallo scrittore Andrea G. Pinketts.
La serata di sabato 9 giugno sarà dedicata ai grandi misteri della storia, con la presenza di un responsabile dell’Archivio Vaticano e di Massimo Polidoro, esperto di misteri e altri illustri esperti.
Domenica 10 giugno si parlerà di realtà quotidiana nella cronaca nera, dal momento di un avvenuto omicidio fino alla cattura dell’assassino. Ci sarà quindi la presenza di un medico legale, di un poliziotto e di un pubblico ministero, oltre all’intervento del criminologo Massimo Picozzi.
Gli incontri pomeridiani avranno inizio dalle ore 15, le serate alle ore 20.30 con una prima parte introduttiva, dove gli esperti in interventi della durata di dieci/dodici minuti ognuno, tratteranno i vari aspetti dell’a. Nella seconda parte della serata il pubblico potrà intervenire per approfondire i vari argomenti.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito
e il Castello di Masnago sarà aperto al pubblico per visite al museo e alla splendida costruzione pagando un biglietto al prezzo simbolico di 1 euro.
La rassegna è organizzata in collaborazione con il  Comune e la Provincia di Varese e con il patrocinio dell’Università dell’Insubria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.