Lago Maggiore Meeting Industry a Francoforte

In rappresentanza della destinazione che vede riunite nel progetto le più belle strutture delle località delle province che si affacciano sul Verbanop. Novità al prossimo BRTC di Rimini

lago maggiore industryDal 22 al 24 maggio scorso, Lago Maggiore Meeting Industry ha preso parte a Francoforte a IMEX 2012, la fiera congressuale più importante d’Europa e tra le prime al mondo. In rappresentanza della destinazione che vede riunite nel progetto le più belle strutture delle località delle province piemontesi del Verbano Cusio Ossola e Novara, lombarde di Varese e sulla sponda svizzera di Locarno, all’evento hanno presenziato Lago Maggiore Conference (associazione privata che opera come Convention Bureau sulla sponda piemontese del lago) e Varese Convention & Visitors Bureau (preposto alla vendita dell’area varesina).
Si è registrato un incremento di contatti nei tre giorni di manifestazione rispetto allo scorso anno grazie alla maggiore affluenza di buyer internazionali provenienti dal mondo corporate e di operatori congressuali nord europei ed americani, russi, italiani e francofoni. Principalmente P.C.O. e agenzie specializzate nel segmento MICE, ma anche di alcune divisioni corporate bancarie, farmaceutiche e d’informatica, ed anche clienti in essere sul territorio, interessati a conoscere quali vantaggi i territori del Lago Maggiore possono offrire. L’interesse espresso dai buyer si concentra soprattutto sulla opportunità di avere un unico interlocutore che coordini le attività prima che l’evento vada definitivamente in porto e sul servizio completo offerto.
Qualità e professionalità, ricettività, diversificazione ambientale e geografica, vicinanza all’aeroporto di Malpensa sono alcuni degli aspetti che fanno del Lago Maggiore una delle mete preferite a livello internazionale e il progetto Lago Maggiore Meeting Industry, nato grazie all’accordo italo-­‐elvetico tra gli enti di promozione turistica della zona (Camere di Commercio, Province, ATL, Convention Bureau, Associazioni), è ormai un punto di riferimento per la promozione coordinata dell’offerta congressuale del territorio.
In precedenza, Lago Maggiore Meeting Industry aveva organizzato un altro momento di incontro a livello internazionale, un’attività diretta di promozione e marketing che si è svolta dal 24 al 27 aprile in Russia a Mosca rivolta al settore congress&mice con il contributo dell’agenzia moscovita A-­‐Posteriori.
L’imminente appuntamento con BTC a Rimini il 21 e il 22 giugno prossimi, vedrà invece Lago Maggiore Meeting Industry impegnato nella promozione del nuovo progetto Lago Maggiore Green Meeting il cui obiettivo è comporre una filiera di operatori che, aderendo ad un codice di comportamento elaborato sulle migliori esperienze internazionali, garantiscano al cliente finale un evento realizzato nel rispetto dell’ambiente. Questo codice, ben lungi dall’essere un’operazione di green washing, propone azioni concrete e misurabili per ridurre l’impatto ambientale ai fornitori di servizi, agli organizzatori, ai partecipanti, e tiene conto di tutte le attività e di tutti i servizi: gestione delle location, ospitalità, ristorazione/catering, trasporti, attività per il tempo libero, eventi, comunicazione e marketing. Un progetto che riscuoterà sicuro interesse negli operatori soprattutto stranieri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.