Palio dei Castelli: al via tra dame e cavalieri

Il Palio dei Castelli prenderà il via venerdì 29 giugno per la sua trentasettesima edizione e con un programma ricco che durerà nove giorni tra giochi e sfilate in costume

Palio Castiglione Olona Cavalieri, dame e un’atmosfera d’altri tempi. Il Palio dei Castelli prenderà il via venerdì 29 giugno per la sua trentasettesima edizione e con un programma ricco che durerà nove giorni tra giochi e sfilate in costume. Un appuntamento molto atteso dai cittadini ma non solo. Presentato questa mattina, martedì 12 giugno, a Villa Recalcati, il palio castiglionese è infatti uno degli appuntamenti tradizionali della provincia. «Un evento importante – ha spiegato l’assessore alla cultura Francesca Brianza – che richiama moltissime persone e che rievoca tradizione e usanze della nostra provicia». Ad appoggiare la manifestazione dal punto di vista della promozione anche l’Agenzia del Turismo rappresentata da Paola Della Chiesa che con il sindaco di Castiglione Olona Emanuele Poretti e il presidente della Pro Loco Roberto Cristofoletti hanno presentato il programma. Quest’ultimo ha spiegato: «Siamo al nostro quarantesimo anno di attività e siamo felice di festeggiarlo durante questa edizione del Palio. Da sempre è una manifestazione che è sinonimo di unione per il paese e di collaborazione tra tutti noi». Sono circa 400 infatti i raffiguranti in costume, 40 i bottari mentre 100 i bambini che quest’anno saranno coinvolti nella manifestazione. Circa sessanta i volontari che aiutano durante la festa.
La manifestazione si apre domenica 24 giugno, al Castello di Monteruzzo con un aperitivo inaugurale mentre il Palio, si aprirà ufficialmente venerdì 29 giugno. Il tema storico narra ancora una volta le vicende del Cardinale Branda Castiglioni e, in particolare, di quando si incontrò con Filippo Maria Visconti, uomo dedito all’arte divinatoria. Sarà quindi l’astrologia e i suoi simboli a distinguere le otto contrade che partecipano al Palio. Una manifestazione che vedrà dunque la tradizionale corsa dei cerchi, lo spettacolo dei Bottari, gli sbandieratori e tanto altro. Tutte le sere della manifestazione si terrà l’apertura dello stand gastronomico e serate danzanti. Il tutto si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico.

TUTTO IL PROGRAMMA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2012
Leggi i commenti

Video

Palio dei Castelli: al via tra dame e cavalieri 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.