Sagre e bancarelle oppure in spiaggia con le alborelle

Fine settimana con possibili rovesci e temporali. Nei momenti di bel tempo si potrà scegliere di stare all'aria aperta tra le tante iniziative in programma. C'è l'imbarazzo della scelta

Arriva il week end e anche Scipione si riposa. Il fine settimana sarà in gran parte soleggiato ma sono attesi anche rovesci e temporali e un lieve calo delle temperature. Nei momenti di bel tempo si potrà scegliere di stare all’aria aperta tra le tante iniziative in programma. Sabato e domenica c’è l’imbarazzo della scelta. 

Arte, natura e liberty 
– Ombra e bellezza vi faranno compagnia sabato 23 giugno alle 15, al Parco di Villa Toeplitz a Varese. Nell’ambito dell’iniziativa "Due passi in città" è in programma una visita guidata ai giardini (per info www.varesecittagiardino.it). Alle 21 porte aperte all’Osservatorio del Campo dei Fiori. Domenica invece si sale al Sacro Monte e al Campo dei Fiori lungo le Pizzelle tra rocce ed erbe fino all’hotel. Il ritrovo sarà alle ore 15 in piazzale Pogliaghi, con un percorso a piedi sul sentiero verso il Liberty al Campo dei Fiori. Immersa nel verde è la  prima festa del boscaiolo di Vararo, fresca frazione montana di Cittiglioe in programma domenica 24 giugno


Musei, cimeli e prodotti tipici
– E sempre domenica si incontrano arte e prodotti tipici: "Museo con gusto" propone una giornata con presentazioni e assaggi di prodotti locali nei musei Parisi Valle a Maccagno, Bodini a Gemonio, Museo della Cultura rurale e prealpina a Brinzio e paese dipinto di Arcumeggia. Dmenica 24 giugno, nel centro di Saronno (piazza Libertà e corso Italia) si terrà la la fiera della bicicletta "Rabici in città", una rassegna a 360° sul mondo delle bici per la prima volta nella città degli amaretti. Fine settimana in biblioteca tra libri e musica a Porto Ceresio:Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno l’appuntamento è alla Biblioteca Comunale dove si terranno diversi incontri tra concerti, letteratura e passeggiate nel parco. 


Medioevo e antichi romani
– Sabato 23 e domenica 24 Giugno il parco Mantegazza di Masnago diventerà un accampamento medioevale. È la prima tappa del tradizionale "Palio" che continuerà a settembre. Si viaggia nella storia anche ad Angera: il Museo archeologico propone due originali iniziative per il fine settimana. Si parte sabato con la conferenza e la degustazione "Abemus in cena", dedicata agli antichi romani e si continua domenica con il laboratorio per bambini.


Feste senza confini
– Domenica 24 giugno a Varese torna "Le piazze del Mondo" la grande festa multietnica organizzata dal Coordinamento migrante. Musica, danze, incontri, mercatini a partire dalle 10 del mattino. L’appuntamento è in piazza Repubblica. Per tutto il week end a Gazzada Schianno torna la seconda edizione dell’Eurokommunale. Una rassegna a base di sapori d’Europa, momenti di scambio tra tradizioni diverse, confronto su tematiche ambientali e sociali, laboratori per grandi e piccoli, musica, arte, prodotto gastronomici e molto altro ancora. 


Sagre di Borghi e pro loco
"Festa del paese" a Inarzo. Si terrà sabato 23 giugno e domenica 24 giugno ed è organizzata dalla Pro Loco che proprio quest’anno compie 25 anni. A Monvalle edizione 2012 della sagra dell’Alborella. La scopracciata dei piccoli pesci di lago fritti comincerà, sulla spiaggia del Gurée, alle 18 di sabato, per poi proseguire per tutta la domenica. E, alla sera, grandi balli con le orchestre Molinari e Angelo e Jolanda. Biumo è in festa sabato e domenica: con bancarelle, esposizioni, stand gastronomico, spettacoli e animazioni per bambini. Tra Capolago e la Schiranna, vicino alla Sp1, per tutto il fine settimana si tiene la Festa del Cacciatore. Grande festa sabato 23 giugno al parco Ferrini di Luino con l’associazione Contemporaneamente. I ragazzi luinesi, dopo il successo del percorso enogastronomico, ritornano a ravvivare le serate dei loro concittadini e non solo con una mezza giornata tra musica e teatro nel centralissimo parco di via XV Agosto. Festa patronale a Borsano, quartiere di Busto Arsizio dove domenica è atteso anche il Cardinale Angelo Scola.


Vecchi e nuovi motori – A sessant’anni dal primo successo iridato datato appunto 1952, la MV Agusta e il motoclub internazionale MV Cascina Costa organizzano una rievocazione storica: l’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 giugno quando a Samarate. Domenica 24, dalle 11.30, a Varese si terrà il quinto raduno di auto e modo d’epoca con sfilate di auto e moto storiche lungo le strade cittadine. Tre giorni di iniziative estive a Gallarate: con teatro all’aperto, "Gallarate country", musiche e balli country, la gran sfida con il toro meccanico da rodeo, ma anche un’esposizione di grandi auto americane e l’Harley Davidson "Legend on tour". Imbarco immediato: tutti a bordo del DC-3. Sabato 23 e domenica 24 giugno le prime visite guidate dedicate all’aereo simbolo dell’aviazione commerciale in esposizione al Museo del volo


Sport, musica e solidarietà
Musica e sport per aiutare le regioni colpite del terremoto: è la manifestazione, in programma per sabato 23 giugno a Voldomino, frazione di Luino. La festa è organizzata dalla band luinese Trenincorsa e dall’associazione sportiva Rugby Valcuvia. E il rugby festeggia anche con il Tradate Rugby Festival. Venerdì e sabato: musica e stand gastronomico per la tradizionale iniziava che attira migliaia di giovani. Il tutto è in programma al centro sportivo Uslenghi di Tradate. Associazioni sportive in festa anche ad Angera, sul lungolago per tutta la giornata di domenica mentre all’oratorio di Biumo, per tutto il fine settimana si terrà il Memorial Fabio Aletti. Il Grana prodotto nelle aree colpite dal terremoto sarà in vendita a Barasso, Casciago e Luvinate. L’appuntamento è al mattino, dopo la messa, nei piazzali delle chiese. La Coldiretti sarà invece presente all’azienda agricola Crespi di via della Vignetta 14 a Galliate Lombardo.
 

Aspettando Rooney – Week end di grande calcio da vivere in casa con gli amici o nei tanti luoghi pubblici con maxischermi, salamelle e patatine. Sabato alle 20.45 la Spagna campione d’Europa e del Mondo sfida la Francia per il passaggio in semifinale. Domenica sempre alle 20.45 tutti a tifare Italia, impegnata nella difficile partita contro l’Inghilterra di Rooney e Gerrard: per entrare nelle migliori 4 del continente serviranno i migliori azzurri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.