Sms e email al volante: negli Stati Uniti è allarme

Quasi il 60% dei diciottenni utilizza il cellulare mentre è al volante. In Italia è la principale causa di distrazione

CellulareAllarme SMS mentre si guida. A lanciarlo è stato il Center for Desease Control di Atlanta negli Stati Uniti secondo cui il 58% dei diciottenni legge e scrive messaggi o email con il telefonino mentre sta guidando. In media il 32,8% degli adolescenti con la patente, che negli Usa si prende a 16 anni,  dichiara di scrivere messaggi, ma la percentuale schizza in alto con la maggiore età. La pratica è leggermente più diffusa tra i maschi (60%).
Alcuni stati dell’Unione stanno pensando a campagne di sensibilizzazione per contenere la pericolosa pratica.
In Italia non esistono ancora studi specifici ma è ben chiara la pericolosità dell’uso del telefonino mentre si è al volante: secondo il rapporto Aci-Censis 2011 la distrazione alla guida è responsabile del 21% degli incidenti stradali, lo stesso rapporto nel 2010 aveva evidenziato che il cellulare è la principale fonte di disturbo dell’attenzione per quasi il 90% degli automobilisti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.