Blue Panorama contesta lo sciopero: “Adesione molto bassa”

La compagnia respinge le critiche venute dagli assistenti di volo e parla di un'adesione di 69 lavoratori su 592. "L’attività operativa è svolta secondo le normative vigenti e c'è un regolamento aziendale valido"

Blue Panorama contesta le motivazioni e l’effettiva adesione dello "sciopero virtuale" dichiarato dai dipendenti e che ha coinvolto mercoledì 25 settembre anche la sede di Gallarate-Malpensa. La compagnia di base a Roma precisa che «al cosiddetto “sciopero virtuale”, su un totale di 592 dipendenti, hanno inviato adesione 68 assistenti di volo ed 1 pilota» e che «non vi è stata alcuna partecipazione da parte del personale di terra» (la protesta in effetti era stata dichiarata solo dal personale navigante).

Quanto al merito delle rivendicazioni degli assistenti di volo, «la compagnia conferma l’insussistenza dei presupposti vantati dall’iniziativa» e ribadisce che «tutta l’attività operativa è svolta secondo le normative vigenti ed è sottoposta al continuo monitoraggio dell’Autorità di controllo». Tra le motivazioni dello sciopero rivendicate anche dai sindacalisti della sigla autonoma Anpav c’è anche il riferimento al contratto di lavoro basato sulla sola normativa interna: la compagnia respinge anche qui ogni addebito dicendo che il contratto «è disciplinato da un regolamento aziendale legalmente valido sottoscritto da ogni dipendente ed è attualmente vigente». Blue Panorama  considera dunque lo "sciopero virtuale" una «azione riconducibile ad una manovra di alcuni soggetti interni ed esterni alla compagnia, il cui modesto seguito dimostra la diversa consapevolezza della collettività dei propri dipendenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.