Annullata la “cena fascista” per la Marcia su Roma

Si voleva commemorare i novant'anni dell'ascesa al potere del fascismo. Gli organizzatori parlano di minacce al ristorante che doveva ospitare l'evento, i titolari non commentano

La "cena fascista" organizzata dal segretario di La Destra Nello Riga è stata annullata. La prima notizia è arrivata proprio da Riga (nella foto), fascista dichiarato e primo promotore dell’iniziativa per commemorare i novant’anni dell’ascesa al potere del fascismo: «Al ristoratore sono arrivate minacce di ritorsioni e non vogliamo che la sua attività venga danneggiata», ha dichiarato Riga. «Sì, è annullata» confermano nel primo pomeriggio anche dal ristorante La Bussola di Cittiglio, che doveva ospitare l’evento. Avete ricevuto minacce? «Preferisco non rispondere», si limita a dire al telefono la titolare.
La cena – lanciata su Facebook – ha suscitato un dibattito acceso in settimana, per il suo carattere  apologetico verso il fascismo e la dittatura del Ventennio e anche perchè l’evento è stato programmato in una settimana (quella che si conclude proprio con domenica 28 ottobre, aniversario della Marcia su Roma) che ha visto anche ritornare alla ribalta il caso della "festa" per il compleanno di Hitler, che riunì a Buguggiate neonazisti e simpatizzanti (c’era anche un consigliere comunale di Busto Arsizio) e che vide intonare cori contro gli ebrei e gli stranieri. Proprio nella giornata di oggi si è tenuta una manifestazione di protesta a Cittiglio, con diversi giovani, esponenti delle istituzioni e anche alcuni ex partigiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.