Annullata la “cena fascista” per la Marcia su Roma
Si voleva commemorare i novant'anni dell'ascesa al potere del fascismo. Gli organizzatori parlano di minacce al ristorante che doveva ospitare l'evento, i titolari non commentano
La "cena fascista" organizzata dal segretario di La Destra Nello Riga è stata annullata. La prima notizia è arrivata proprio da Riga (nella foto), fascista dichiarato e primo promotore dell’iniziativa per commemorare i novant’anni dell’ascesa al potere del fascismo: «Al ristoratore sono arrivate minacce di ritorsioni e non vogliamo che la sua attività venga danneggiata», ha dichiarato Riga. «Sì, è annullata» confermano nel primo pomeriggio anche dal ristorante La Bussola di Cittiglio, che doveva ospitare l’evento. Avete ricevuto minacce? «Preferisco non rispondere», si limita a dire al telefono la titolare.
La cena – lanciata su Facebook – ha suscitato un dibattito acceso in settimana, per il suo carattere apologetico verso il fascismo e la dittatura del Ven
tennio e anche perchè l’evento è stato programmato in una settimana (quella che si conclude proprio con domenica 28 ottobre, aniversario della Marcia su Roma) che ha visto anche ritornare alla ribalta il caso della "festa" per il compleanno di Hitler, che riunì a Buguggiate neonazisti e simpatizzanti (c’era anche un consigliere comunale di Busto Arsizio) e che vide intonare cori contro gli ebrei e gli stranieri. Proprio nella giornata di oggi si è tenuta una manifestazione di protesta a Cittiglio, con diversi giovani, esponenti delle istituzioni e anche alcuni ex partigiani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.