Premio Donida: al via le audizioni a Milano

Si terranno il 26 ottobre e daranno la possibilità di partecipare al prestigioso premio

Il Premio Donida, alla quarta edizione, è nato nel 2009 in memoria del maestro compositore Carlo Donida Labati, autore di ben 126 musiche per Mogol, che vide le proprie canzoni interpretate da grandi nomi come Mina, Battisti, Chet Baker, Aznavour, Tenco, Vasco, Wilma Goich, Little Tony (Briciole di baci, Al di là, La spada nel cuore, Vecchio scarpone, La Compagnia, tra i titoli più noti). Il concorso mira a valorizzare e dare un’opportunità a coloro che vogliono entrare nel mondo della musica ed è aperto a tutti i compositori, cantautori e – da quest’anno – interpreti che abbiano compiuto 16 anni. In palio per il vincitore del “Premio Donida” la pubblicazione dell’opera con Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà il primo classificato anche per un’audizione. Inoltre verrà assegnato anche il “Premio La Compagnia” con un contratto editoriale con la Bmg Rights ed altri premi legati al mondo della musica.

 
Le ultime audizioni in programma si svolgono il 26 Ottobre a Milano, è possibile iscriversi fino al 25 ottobre e  le selezioni si svolgono al Bluescore Studio di Via Sannio 4.  Tutti gli aspiranti artisti possono inviare le proprie opere alla Commissione del Premio (www.premiodonida.it) che comunicherà i dettagli per la partecipazione alle audizioni. 
Grande novità dell’edizione 2012 sarà la possibilità di poter partecipare alle selezioni anche per gli interpreti con una cover, sarà poi cura della direzione artistica assegnare un brano inedito per passare alla fase successiva del concorso e poter vincere, per la categoria interpreti, una borsa di studio per uno stage professionale all’Accademia di Amadea a Firenze.
 
Quaranta i ragazzi previsti alle semifinali che si esibiranno dal vivo al Caseificio della Musica Bertinelli di Noceto (PR)  l’11 e 12 novembre 2012 davanti ad una prestigiosa giuria.
In 10 arriveranno alla finale del concorso davanti ad una giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, BMG, etc.), da rinomati critici musicali, insieme a grandi compositori e produttori come Dario Salvatori, Franco Daldello, Beppe Andreetto, Salvatore Siragusa, Oscar Prudente.
 
“Abbiamo selezionato e ascoltato oltre 170 aspiranti artisti per 15 tappe in tutta Italia”  – ha dichiarato Monica Bettinelli Donida, Presidente dell’Associazione La Compagnia di Donida e nipote del celebre compositore – “questo dimostra che il Premio sta crescendo negli anni, acquista credibilità e le più importanti case editoriali e personalità del mondo della musica ci sostengono e garantiscono qualità e serietà”.
 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.