“Ragtime”: è il tempo dei ragazzi

La neonata associazione varesina invita tutti a proporre idee e progetti per continuare un progetto che guarda al mondo dei giovani e dei giovanissimi

Il 19 ottobre – in seguito ad un percorso durato parecchie settimane – si è costituita formalmente a Varese "Ragtime. Il tempo dei ragazzi", una nuova associazione culturale – e particolarmente teatrale – aderente all’ARCI. Componenti del Comitato Direttivo sono, per il triennio 2012/2015, Adriano Gallina (Presidente), Valentina Maselli (Vice Presidente) e Luigi Caramia (segretario). Ragtime vuol essere un luogo fortemente operativo, un organismo di lavoro, in cui gli interessi culturali ma anche economici e materiali di ciascuno (sulla base dell’assunto etico in base al quale, anche in campo culturale, il lavoro ha un valore e deve essere remunerato) si facciano effettiva proposta esecutiva, programma di ricerca e terreno di possibile attuazione. Ragtime vuole essere dunque, in primo luogo, luogo di incontro tra artisti per l’elaborazione di progetti comuni, mostre, esposizioni, rassegne, convegni, iniziative editoriali; centro di promozione, formazione e ideazione e organismo per la gestione diretta di spazi teatrali, rassegne, festival, progetti speciali.

In questo percorso Ragtime – che, non casualmente, intendiamo come acronimo di "il tempo dei ragazzi" – si rivolgerà particolarmente ai bambini e ai giovani, alle scuole, al mondo dell’educazione, nella persuasione che soprattutto da lì inizi la costruzione del futuro nel nostro paese e la formazione dei futuri cittadini. Crediamo che in provincia di Varese vi sia certamente il bisogno, ma possano al contempo esservi le condizioni per la vita e la crescita, di un organismo di questa natura. Quel che crediamo certo è che ci troviamo in una fase storica – probabilmente di lunga durata – in cui il lavoro in campo culturale deve essere sostanzialmente costruito ben più che cercato o, peggio, atteso. E che, probabilmente, questo percorso può essere tracciato meglio in forma collettiva che attraverso itinerari isolati e, spesso e di conseguenza, concorrenziali.

Non un altro "orticello" dunque – citando l’espressione impiegata tempo fa dal Sindaco Fontana a caratterizzare la frammentazione dell’universo culturale cittadino – ma, di principio e speriamo concretamente, il tentativo di oltrepassare gli steccati.

Anche per questa ragione le prime attività poste in campo da Ragtime presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese sono organizzate insieme a Filmstudio90, una tra le più vive realtà culturali cittadine: si tratta di due rassegne, In volo. Rassegna di Teatro Giovani e Gocce. Rassegna di Teatro Contemporaneo, che avranno il loro avvio il prossimo 29 novembre con il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini, Discorsi alla Nazione.

Ora – in seguito alla "nascita" – Ragtime ha anche bisogno di "crescere": ci occorrono idee, proposte, progetti di collaborazione, aperture. Per questo, invitiamo tutti gli interessati a visitare il nostro sito www.arciragtime.it e a leggere (e commentare) lo Statuto e il Regolamento interno dell’associazione: il nostro sito é un blog aperto alla discussione, alle critiche, al giudizio.
E, poi, scriverci, chiamarci, aderire all’associazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.