Un festival per il “cinema nuovo”
Si svolgerà dal 17 al 20 ottobre 2012 a Gorgonzola, concorso internazionale di cortometraggi realizzati da e con disabili
E’ un festival speciale quello che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre 2012 a Gorgonzola, nella cintura milanese. In quei giorni infatti avrà luogo l’ottava edizione del Festival del Cinema Nuovo, concorso internazionale di cortometraggi realizzati da e con disabili inseriti in centri a favore dei portatori di handicap. Un festival che racconta come la disabilità non sia solo problema, ma una ricchezza e una fonte di ispirazione.
A giudicare le opere ci saranno grandi operatori del settore: oltre al regista Pupi Avati che sarà presidente onorario della Giuria, ci sarà il presidente della giuria Giampaolo Letta (Amministratore Delegato e vicepresidente di Medusa Film), Carlo Romeo (responsabile del Segretariato Sociale Rai), Maurizio Turrioni (caposervizio programmi radio-Tv e film di Famiglia Cristiana), Claudio Villa (animatore cineforum, membro giuria David di Donatello ), Marcella Colombo (segretaria Pubblicità Progresso), Bernardino Marinoni (critico cinematografico ), Giovanni Folino (regista), Emanuele Brambilla (responsabile Ufficio Comunicazione Fondazione Don Gnocchi), Fausto Caravati (direttore del Festival Solevoci e responsabile Ufficio Comunicazione Centro Solidarietà Gulliver ), Lorenzo Bernardini (architetto, cuoco e pittore), Giovanni Farina (presidente ANFFAS Onlus Martesana ), Dario Busi (educatore Comunità Diurne Disabili ), Francesco Tomasiello (rappresentante ArTelesia Festival) , Walter Baldi (sindaco di Gorgonzola, membro di diritto).
Le premiazioni avverranno sabato 20 ottobre, in una serata presentata da Emanuela Folliero e animata da Ale e Franz: tra i premi che verranno assegnati ce ne sarà uno dall’anima varesina. Per premiare uno dei cineasti in gara, l’azienda varesina Trebosi ha venduto i calendari dell’anno 2012 per raccogliere dei soldi da destinare per metà a un premio speciale da assegnare a un cortometraggio, e per metà da consegnare all’ organizzatore del Festival: nel weekend si vedrà a chi verrà assegnato il risultato della raccolta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.