Don Milani, Montale e Geymonat, docenti in agitazione
Comunicazione degli insegnanti che si sono riuniti in assemblea e hanno diffuso l’informazione che parteciperanno alle giornate di mobilitazione nazionale del 14 e del 24 novembre
In data odierna, presso l’I.I.S. “Montale” di Tradate, si è tenuta una assemblea sindacale che ha coinvolto i Docenti dei seguenti Istituti Superiori del plesso scolastico: “Don Milani”, “Montale” e “Geymonat”. L’incontro dei lavoratori nasce dall’esigenza di dare una risposta tempestiva ed efficace all’attacco alla scuola pubblica portato dall’attuale governo, che si articola nelle seguenti modalità:
· Innalzamento dell’orario di insegnamento a parità di stipendio;
· Blocco del contratto di lavoro e delle indennità di vacanza contrattuale;
· Soppressione del primo scatto di anzianità per i neo assunti;
· Privatizzazione della scuola pubblica (Ddl 953 ex-Aprea);
· Tagli al Fondo di Istituto;
· Concorso di immissione in ruolo che aggrava la condizione dei precari anziché risolverla.
I Docenti ritengono importante partecipare alle giornate di mobilitazione nazionale del 14 e del 24 novembre e individuano le seguenti modalità di protesta che verranno discusse ed eventualmente approvate nei rispettivi Collegi:
· Sospensione delle visite guidate/istruzione per le quali non sono stati ancora versati acconti e delle attività sportive extra-curriculari;
· Sospensione della compilazione del registro elettronico;
· Sospensione temporanea dalle funzioni di: Coordinatore di Dipartimento; Coordinatore e Segretario dei Consigli di Classe e dall’incarico di Funzione Strumentale, tranne quelle legate all’orientamento in ingresso
· Sospensione dei ricevimenti generali dei genitori;
· Blocco delle correzioni prove Invalsi;
· Sospensione di Help e corsi di recupero;
· Sospensione prestazioni aggiuntive oltre l’orario obbligatorio
Ogni Istituto provvederà a pubblicare sul proprio sito il presente documento e le modalità approvate, inoltre verrà individuato il mezzo più idoneo per informare le famiglie e coinvolgerle nella difesa della scuola pubblica, che si traduce in una adeguata preparazione al futuro.
Le delibere dei singoli Collegi avranno efficacia fino al momento in cui i commi dell’art. 3 della Legge di stabilità 2013 non verranno definitamene cancellati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.