L’Arnetta esonda, “osservata speciale” nella notte

Il torrente ha superato la barriera degli argini intorno alle 21.15 di martedì sera, in una zona con alcune case agricole. Scatta il monitoraggio della Protezione Civile

Il torrente Arno è esondato in serata a Lonate Pozzolo: è successo intorno dopo le 21 di martedì sera ed è scattato il monitoraggio da parte della Protezione Civile, in contatto con il comando dei Vigili del Fuoco. Abbiamo sentito anche Alessandro Testa, agricoltore che abita nella zona a ridosso del torrente: «Alle 18 ho chiamato i vigili per la preallerta, alle 21.15 l’Arno è uscito. La situazione ora è sotto controllo, ma l’acqua si sta alzando». In questa zona l’Arno, subito dopo il ponte della ferrovia per Malpensa, descrive un’ansa e lambisce l’abitato di Lonate Pozzolo e Sant’Antonino, prima di raggiungere il depuratore, c’è anche uno scolmatore che però non riesce ad assorbire la massa d’acqua del torrente. L’esondazione è ora monitorata dalla Protezione Civile, che invia ogni 90 minuti un report ai Vigili del Fuoco: la centrale operativa – intorno alla mezzanotte – conferma l’attenzione alla situazione dell’Arno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.