La carica dei 103

Ventisei "redazioni" composte da quattro studenti delle scuole superiori e Università lavoreranno per tre giorni in giro per la provincia. Scriveranno storie, racconteranno aziende, strade, personaggi e la Lombardia

Sessanta ragazze e quarantatrè ragazzi. Sette redazioni universitarie e diciannove delle scuole superiori. Ventuno da Varese e cinque da Como. 
Numeri che non bastano a descrive l’entusiasmo e la voglia di fare che da questa mattina e fino a sabato animano le ventisei squadre che partecipano a Bloglab.
Avvio in sala Campiotti della Camera di commercio, dove sarà il quartier generale di Glocalnews fino a sabato prossimo, per un momento di formazione sulla gestione del blog. Da quel momento poi i 103 apprendisti giornalisti saranno in giro a cercare le notizie, e a scriverne sul loro blog. Da bravi professionisti del terzo millennio dovranno anche promuoversi grazie ai social, e ogni redazione avrà una propria pagina fan su Facebook. Sarà attivo anche un canale Youtube e qualcuno si sta muovendo anche su Twitter.
Cinque grandi temi: la via in cui si trova la redazione, una storia, un evento di Glocalnews, la Whirlpool, esempio perfetto di realtà glocal in quanto è la più grande multinazionale al mondo per gli elettrodomestici e la sede di tutta Europa e Medio Oriente è a Comerio. E per finire la Lombardia, grazie a un incontro con il presidente del Consiglio regionale, che proprio in questi giorni ha lanciato la massima istituzione territoriale sui social network.
L’iniziativa nasce proprio attraverso una collaborazione con questo ente e con l’Università dell’Insubria e l’Ufficio scolastico territoriale. 
Oltre a Varesenews lavorano al progetto Hagam comunicazione e una grande mano arriva anche dall’Informagiovani di Varese.
E ora vinca il migliore.

Galleria fotografica

BlogLab, si parte 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

BlogLab, si parte 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.