Ristoratori e ciclisti si sfidano alle Azalee

Lunedì 19 novembre una partita di calcio tra le due Nazionali per raccogliere fondi per la LILT. In campo Chiappucci, Saronni, Andriotto, Zanini e tanti altri

Lunedì 19 novembre, alle 17, a Gallarate allo Stadio Azalee si terrà una partita di calcio a scopo benefico tra la Nazionale Italiana Ristoratori e la Nazionale Ciclisti. Il tutto è dedicato a due uomini che hanno dato lustro al popolare sport delle due ruote ed alla gastronomia del Varesotto: precisamente Wladimiro Panizza, atleta cassanese di spessore atletico e umano che colmò le strade d’Italia negl’anni 80 con le sue imprese sulle montagne mitiche di un ciclismo ancora eroico, e Alfio Gnocchi fondatore del Ristorante La Cinzianella in Corgeno di Vergiate e grande sportivo amico fraterno di Gino Bartali, che portò nella nostra provincia nel 1990 il Giro d’Italia a Gallarate con la successiva tappa mitica la cronoscalata Gallarate Sacro Monte di Varese e nel 1996, dopo 110 anni, riportò il Tour de Suisse nella Città giardino.

Saranno presenti nella Nazionale Italiana Ristoratori il gotha della ristorazione italiana. Nelle file dei ciclisti dal "Diablo" Claudio Chiappucci a  Stefano Garzelli e Stefano Zanini capitanati da Giuseppe Saronni e Mario Lanzafame, anfitrioni del ciclismo varesino degl’anni 80. Ma il vero scopo è raccogliere dall’incontro, denominato "Serata con le Stelle", i fondi da donare alla LILT della provincia di Varese, che si occupa dell’assistenza agli ammalati di tumore sia nella fase curativa che terminale. «Un appuntamento di sport e solidarietà – ha dichiarato l’Assessore allo Sport della Provincia di Varese Giuseppe De Bernardi Martignoni –Aggiungerei la miglior occasione per coniugare l’amore per il calcio, il ciclismo, la buona tavola e senza dimenticare chi nel nostro territorio è impegnato in attività sociali di grandi rilievo, ma anche chi in passato ha contribuito a scrivere pagine importanti di sport».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.