Stoccaggio delle terre all’arsenico, l’opposizione vuole un approfondimento

La lista Arancio chiede una Valutazione Ambientale Stretegica. Il sindaco: "Stiamo seguendo le indicazione di Arpa e tutti i problemi verranno affrontati scrupolosamente"

Lo stoccaggio delle terre del cantiere dell’Arcisate-Stabio fa discutere maggioranza e opposizione. Dopo il via libera della variante al piano delle regole del PGT dello scorso 29 ottobre, l’opposizione protesta per la scelta di stoccare le terre dello scavo della trincea per la ferrovia nell’area dell’ex Cava Rainer nella Valle della Bavera. Uno stoccaggio che interesserà circa 800mila metri di cubi terra con valori di arsenico oltre alla media.
L’opposizione in consiglio comunale guidata dalla lista Arancio chiede che prima di procedere venga avviata una Vas, la valutazione ambientale strategica, sulla base delle critiche che Arpa e Provincia hanno mosso al progetto. «A nulla sono servite le segnalazioni effettuate da Arpa – spiegano dall’opposizione -, che ha denunciato l’estrema vulnerabilità dell’area scelta dall’Amministrazione comunale per stoccare le terre, evidenziando la presenza di falde affioranti, terreni molto permeabili e la vicinanza di pozzi del campo Aspem. Inoltre – aggiungono – la stessa Provincia di Varese ha evidenziato l’assenza di studi adeguati e preliminari in grado di stimare gli effetti sulla salute pubblica e sul paesaggio».

La questione dunque è la richiesta di avviare la Valutazione Ambientale strategica che però, secondo l’amministrazione, non sarebbe necessaria anche secondo lo stesso parere degli enti citati dalla minoranza. «La stessa Arpa ha mosso dei rilievi al progetto dei quali stiamo tenendo conto e stiamo lavorando insieme per capire quanto siano seri e in che modo si possono evitare – spiega il sindaco Pierobon -. Ma nessuno ha richiesto espressamente la Vas. I due enti hanno detto di verificare che la zona abbia la stessa caratteristiche morfologiche delle terre che si andranno a stoccare e che queste non interferiscano con il paesaggio e l’ambiente intorno. Seguiremo scrupolosamente tutte le indicazioni ma non ci sono le esigenze per fare la Vas. Del resto da una parte o dall’altra queste terre vanno stoccate, questo è inevitabile, e quell’area sembra la migliore tra quelle individuate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.