Un “Incontro” in acciaio per Piazza Beccaria

E' stato inaugurata nella mattina del 10 novembre 2012 la scultura di Amato Patriarca sottoposta recentemente ad un sondaggio online tra i cittadini

La statua di Amato PatriarcaE’ stato inaugurata nella mattina del 10 novembre 2012  la scultura di Amato Patriarca sottoposta recentemente ad un sondaggio online tra i cittadini.

Galleria fotografica

Inaugurata la scultura di piazza Beccaria 4 di 9

La  statua del Maestro Patriarca, “Incontro”, è stata sistemata al centro della piazza insieme al nuovo arredo urbano con fioriere. L’opera, in acciaio inox satinato, non comporta alcun onere a carico dell’Amministrazione Comunale, poichè i costi di acquisto e posizionamento sono stati sostenuti da sponsor privati. 

«La statua descrive lo straordinario quotidiano dell’incontro ed è realizzata in acciaio satinato e bugnato in modo che colga le rifrangenze della luce, ed è stata appositamente dimenSionata per la piccola piazza, perchè si incastonasse in modo da valorizzarla» a spiegarlo è stato l’autore stesso durante l’inaugurazione, avvenuta sotto una pioggia battente. «Statua bagnata, statua fortunata» ha replicato l’assessore Stefano Clerici, che ha ricordato come l’iniziativa coinvolga «Una piccola piazza che però merita una valorizzazione. Negli ultimi anni i resti della fontana l’avevano resa una discarica a cielo aperto, ma grazie alla sinergia con imprenditori che si sono fatti carico delle spese è stato possibile far tornare bello questo luogo centrale di Varese. E’ necessario favorire energie positive a favore della collettività: considero questo primo esperimento come l’inizio di nuovo stile per questi piccoli interventi».

Patriarca, che a gennaio avrà una personale allo spazio Oberdan a Milano, è un artista internazionale, tra Milano, parigi e New York. Ha esposto anche in medio oriente e in questo momento una preview della mostra milanese si può vederla ad Albizzate, allo spazio Dome.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la scultura di piazza Beccaria 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.