Van De Sfroos chiude gli incontri di Glocalnews
Appuntamento sabato pomeriggio nella sala Campiotti di piazza Monte Grappa con il cantautore che dialogherà con il sociologo Aldo Bonomi “tra tradizione e modernità”
Un nome che non ha bisogno di molte presentazioni: è quello di Davide Van De Sfroos, all’anagrafe Bernasconi. Insieme al sociologo Aldo Bonomi chiuderà Glocalnews, il festival del giornalismo digitale locale e globale. Appuntamento sabato pomeriggio 17 novembre, alle 16.30, in piazza Monte Grappa, nella sala Campiotti al secondo piano della Camera di Commercio. I due dialogheranno su un tema molto caro al cantautore, di cui si è fatto portatore in occasione della Notte Tricolore organizzata a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia: il ruolo delle differenze per valorizzare un’identità comune. L’incontro, dal titolo provocatorio “Macedonia o frullato? Tra tradizione e modernità, il senso delle identità territoriali sul web” sarà quindi l’occasione per approfondire tematiche locali e globali e di raccontare come piccole storie locali siano capaci di raccontare un mondo intero.
Van De Sfroos nasce a Monza l’11 maggio 1965 e cresce a Mezzegra, nel cuore del lago di Como. Quasi tutte le sue canzoni fanno capo al lago, al suo spirito profondo, ai suoi lati sporchi e puliti, alle sue luci e alle sue ombre. Le storie che racconta hanno come sfondo i paesi rivieraschi, senza però perdere mai d’occhio la città. La maggior parte dei suoi testi è pensata, scritta e cantata in dialetto tremezzino (o laghée): una lingua più che un dialetto, resa ancor più evocativa e suggestiva da storie ricche di poesia. Appuntamento quindi in piazza Monte Grappa sabato pomeriggio, alle 16.30.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.