Van De Sfroos chiude gli incontri di Glocalnews
Appuntamento sabato pomeriggio nella sala Campiotti di piazza Monte Grappa con il cantautore che dialogherà con il sociologo Aldo Bonomi “tra tradizione e modernità”
Un nome che non ha bisogno di molte presentazioni: è quello di Davide Van De Sfroos, all’anagrafe Bernasconi. Insieme al sociologo Aldo Bonomi chiuderà Glocalnews, il festival del giornalismo digitale locale e globale. Appuntamento sabato pomeriggio 17 novembre, alle 16.30, in piazza Monte Grappa, nella sala Campiotti al secondo piano della Camera di Commercio. I due dialogheranno su un tema molto caro al cantautore, di cui si è fatto portatore in occasione della Notte Tricolore organizzata a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia: il ruolo delle differenze per valorizzare un’identità comune. L’incontro, dal titolo provocatorio “Macedonia o frullato? Tra tradizione e modernità, il senso delle identità territoriali sul web” sarà quindi l’occasione per approfondire tematiche locali e globali e di raccontare come piccole storie locali siano capaci di raccontare un mondo intero.
Van De Sfroos nasce a Monza l’11 maggio 1965 e cresce a Mezzegra, nel cuore del lago di Como. Quasi tutte le sue canzoni fanno capo al lago, al suo spirito profondo, ai suoi lati sporchi e puliti, alle sue luci e alle sue ombre. Le storie che racconta hanno come sfondo i paesi rivieraschi, senza però perdere mai d’occhio la città. La maggior parte dei suoi testi è pensata, scritta e cantata in dialetto tremezzino (o laghée): una lingua più che un dialetto, resa ancor più evocativa e suggestiva da storie ricche di poesia. Appuntamento quindi in piazza Monte Grappa sabato pomeriggio, alle 16.30.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.