Maroni: alleati del Pdl solo senza Berlusconi
Incontro serale a palazzo Grazioli tra il Cavaliere e il leader del Carroccio
Lo aveva detto nei giorni scorsi il governatore veneto Luca Zaia, sostenuto da altri maggiorenti del Carroccio: il nuovo corso della Lega Nord non può essere questo. Una dichiarazione appoggiata anche da altri graduati come Salvini e Tosi all’indomani della richiesta berlusconiana, che aveva più l’aria del diktat: caro Maroni, se vuoi l’appoggio in Lombardia, devi appoggiare a tua volta la mia discesa in campo. Firmato: Silvio Berlusconi. Ma qualcosa non ha funzionato. E l’aria di cambiamento nella Lega Nord questa volta non si ferma alle telefonate della base a Radiopadania, ma va oltre e contagia i vertici, che chiedono cambiamento, quel movimento degli amministratori, interno alla Lega, che più di una volta ha alzato la voce per farsi sentire.
Nella giornata di ieri, martedì, diverse erano le voci che si rincorrevano fra i palazzi romani e le segreterie nordiste: appoggio alla discesa in campo del cavaliere? O no? La risposta è arrivata nella tarda serata di ieri in un palazzo romano, residenza capitolina del Cavaliere. A palazzo Grazioli incontro riservato coi colonnelli leghisti Calderoli e Giorgetti. La riserva viene sciolta dopo le 22: appoggeremo un’alleanza politica a livello nazionale solo se Berlusconi farà un passo indietro.
«Questa – dice Maroni a Repubblica – è la linea del movimento, e non può cambiare di una virgola; adesso tutto da dipende da Berlusconi: se dice che intende andare avanti, che sarà lui il candidato premier del centrodestra, tanti saluti e arrivederci».
E in Lombardia? Anche qui il capo della Lega tira diritto: candidato al Pirellone con la lista “Per Maroni presidente”, a questo punto con o senza Pdl.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.