Cresce il numero degli studenti. Ma non quello dei prof
Incontro al Ministero dell'Istruzione tra tecnici e rappresentanti sindacali. A settembre gli studenti saranno 7.800 in più. Ma i docenti non potranno aumentare
Più alunni e meno insegnanti. Nell’incontro che si è svolto questa mattina al Ministero dell’Istruzione con i sindacati è emersa la questione degli organici sempre più risicati. A fronte, infatti, di un aumento della popolazione studentesca, il numero degli insegnanti rimarrà invariato a causa del vincolo di legge al tetto degli insegnanti, imposto dall’art. 19 della legge 111/2011, in base al quale non devono essere superate le dotazioni dell’anno scolastico 2011-2012.
Così, a livello nazionale gli alunni saranno, il prossimo anno circa 6 milioni e 900.000 mila, con un aumento in termini percentuali dell’1,46%.
In Lombardia, la popolazione studentesca, di un milione e 53.000 (+1,46%) sarà così composta: 433.328 alla primaria, 260.505 alla media e quasi 360.000 alle superiori.
In Lombardia, la popolazione studentesca, di un milione e 53.000 (+1,46%) sarà così composta: 433.328 alla primaria, 260.505 alla media e quasi 360.000 alle superiori.
Per sapere il personale a disposizione, le scuole dovranno attendere la fine delle iscrizioni. A marzo, con gli alunni iscritti, si potrà procedere alla formazione delle classi. Grazie al sistema on line, il Ministero riuscirà a definire con velocità le assegnazioni avendo sott’occhio l’esatta composizione di ogni istituto, salvo riorientamenti ( per scuola sovraffollate) ed eventuali bocciature o scambi orizzontali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.