Cresce il numero degli studenti. Ma non quello dei prof
Incontro al Ministero dell'Istruzione tra tecnici e rappresentanti sindacali. A settembre gli studenti saranno 7.800 in più. Ma i docenti non potranno aumentare
Più alunni e meno insegnanti. Nell’incontro che si è svolto questa mattina al Ministero dell’Istruzione con i sindacati è emersa la questione degli organici sempre più risicati. A fronte, infatti, di un aumento della popolazione studentesca, il numero degli insegnanti rimarrà invariato a causa del vincolo di legge al tetto degli insegnanti, imposto dall’art. 19 della legge 111/2011, in base al quale non devono essere superate le dotazioni dell’anno scolastico 2011-2012.
Così, a livello nazionale gli alunni saranno, il prossimo anno circa 6 milioni e 900.000 mila, con un aumento in termini percentuali dell’1,46%.
In Lombardia, la popolazione studentesca, di un milione e 53.000 (+1,46%) sarà così composta: 433.328 alla primaria, 260.505 alla media e quasi 360.000 alle superiori.
In Lombardia, la popolazione studentesca, di un milione e 53.000 (+1,46%) sarà così composta: 433.328 alla primaria, 260.505 alla media e quasi 360.000 alle superiori.
Per sapere il personale a disposizione, le scuole dovranno attendere la fine delle iscrizioni. A marzo, con gli alunni iscritti, si potrà procedere alla formazione delle classi. Grazie al sistema on line, il Ministero riuscirà a definire con velocità le assegnazioni avendo sott’occhio l’esatta composizione di ogni istituto, salvo riorientamenti ( per scuola sovraffollate) ed eventuali bocciature o scambi orizzontali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.