E giovedì mattina, la benedizione degli animali

Dopo il falò cominciano le tradizioni religiose: nel giorno di sant'Antonio, giovedì 17, benedizione degli animali e lancio dei palloncini. L'appuntamento è dopo le 11 nel sagrato della chiesa della Motta

Il falò, seguitissimo dai varesini, si svolge sempre la sera prima. Ma la vera festività di sant’Antonio è il 17 gennaio: e in questa giornata si svolgono le celebrazioni religiose e tradizionali del santo che vuole bene agli animali.
E altrettanto tradizionale infatti è la messa delle 11: che prevede alla sua consclusione a mezzogiorno la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa, a cui si è aggiunta un’altra bella tradizione, il lancio dei palloncini da parte dei bambini delle scuole varesine.

Come chiusura della festività alle 18messa solenne presieduta dal vicario episcopale,monsignor Franco Agnesi. Non mancherà ovviamente lo stand gastronomico organizzato dai Monelli, con le mitiche salamelle e gli altrettanto mitici pessit e mustazzit, sempre in piazza Motta. E i biglietti della Lotteria, che verrà poi selezionata la sera stessa.

Il mercatino invece si snoderà nelle vie limitrofe: sono previste circa 70 bancarelle. In via Carrobbio saranno posizionati i banchi di 13 operatori agricoli: la loro presenza è prevista fino alle 16.30 di mercoledì, e tutta la giornata di giovedì. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.