Giusta la protesta del mondo della scuola
Il professore dell'Insubria, candidato nella lista del Patto civico per Ambrosoli, motiva le ragioni delle contestazioni

In effetti il personale della scuola ha tutte le ragioni per protestare e personalmente sono pronto a qualsiasi approfondimento e impegno. Anzitutto non ha alcun senso procedere al reclutamento del personale attraverso chiamate dirette perché le graduatorie sono istruite dal Ministero dell’Istruzione, mentre l’assessorato all’istruzione, non si capisce perché, dovrebbe procedere alle assunzioni. Siamo alle solite.
Non servono due uffici scolastici
Abbiamo due uffici regionali dell’istruzione. Uno ministeriale, con molto personale distaccato, che costringe a nominare i loro supplenti nelle scuole, dirigenti scolastici compresi, duplicando la spesa per apparati doppi e talvolta inutili. E l’altro, quello regionale, un tempo soppresso, nato per sperperare denaro pubblico. Hanno creato funzioni differenti per ambedue gli uffici per ritrovarsi a peggiorare il servizio a discapito della professionalità e della trasparenza.
Occorre competenza, funzionalità e risparmio
Sarebbe bene integrare i due uffici, rimandare a scuola i distaccati dalle scuole e procedere a un riordino delle funzioni, lasciando la competenza dei concorsi agli uffici che ci capiscono qualcosa, evitando qualsiasi forma di clientelismo nelle assunzioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.