Non chiudete gli occhi di fronte al cambiamento

Il XVII rapporto Einaudi sull'economia globale e l'Italia è intitolato "L'asse di equilibrio". In Italia debolezza della base produttiva e immobilismo anche culturale

AVilla Panza (Piazzale Litta, Varese) , lunedì 21 gennaio alle ore 18, sarà presentato il rapporto del Centro di ricerca e documentazione Einaudi, curato da Mario Deaglio, in collaborazione con il gruppo Ubi Banca. Il titolo del XVII rapporto sull’economia globale e l’Italia è intitolato "Sull’asse di equilibrio".  «Ai primi del 2013 – scrivono i curatori del rapporto – dall’economia arrivano segnali contraddittori: a un’incerta ripresa negli Stati Uniti corrisponde il rallentamento dei Paesi emergenti e la recessione in larga parte della zona euro. Anche le risposte dei governi divergono: all’insistenza europea sul rigore dei conti pubblici si contrappone la decisione americana di sostenere la crescita stampando moneta. ma mentre l’Unione Europea parrebbe intenzionata ad attenuare la propria scelta, gli Stati Uniti hanno dovuto fronteggiare una ripresa più debole del previsto e il complesso negoziato sul baratro fiscale. Mentre il baricentro dell’economia continua a sportarsi da Occidente a Oriente, dai paesi sviluppati a quelli emergenti, dall’Europa al resto del mondo iniziano a vedersi i nodi irrisolti (sul piano gloibale, le regole dei mercati finanziari; sul piano europeo l’adeguamento istituzionale; sul piano italiano la debolezza della base produttiva e l’immobilismo anche culturale) affrontare i quali potrebbe produrre una svolta; nonché i cambiamenti strutturali – nella demografia, nella disponibilità delle risorse naturali, negli andamenti climatici – di fronte ai quali non è più possibile chiudere gli occhi. Per andare alle radici della crisi e, per ciò stesso, di una ripresa possibile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.