Quasi 200 mila posti creati da imprenditori stranieri

Milano prima provincia in Italia per valore assoluto, Lodi e Mantova tra le prime dieci per incidenza. A Varese sono circa 10 mila gli addetti che lavorano per imprenditori stranieri (Fonte Camera di Commercio di Milano)

Sono oltre 187 mila i posti di lavoro creati dalle 80 mila imprese con titolare straniero che hanno sede in Lombardia, pari al 4,3% del totale degli occupati creati dalle imprese lombarde nel settore privato, un dato superiore alla media italiana ferma al 3,7%. Se consideriamo poi le sole micro-imprese (ditte individuali) straniere il numero di occupati si attesta ad oltre 92 mila, pari al 14,5% dell’occupazione creata da tutte le ditte individuali della Lombardia, indipendentemente dalla loro nazionalità (superiore al dato italiano fermo a 10,5%).
In provincia di Varese su 282.227 addetti totali il 4,3% , cioè 9800 persone, lavorano in imprese straniere, mentre gli addetti in ditte individuali straniere sono 6.390, il 12,3% sul totale degli addetti delle ditte individuali.
Milano è la prima provincia italiana per numero di addetti creati da imprese straniere con oltre 91 mila posti di lavoro (l’11,1% del dato complessivo italiano). Tra le prime dieci province italiane anche Brescia con quasi 24 mila posti di lavoro (al 5° posto) e Bergamo con oltre 17 mila posti (al 9° posto). Se consideriamo invece l’incidenza degli addetti occupati da imprese straniere sul totale, tra le province lombarde al primo posto c’è Lodi, dove la percentuale dei posti di lavoro di imprese straniere sul totale supera il 6,5% (al 5° posto in Italia), seguita da Mantova con una incidenza del 5,6% (all’8° posto tra le province italiane). In media una impresa straniera in Lombardia risulta più piccola di una impresa con titolare italiano (2,34 rispetto a 5,62  addetti, comunque superiore al dato italiano fermo a 1,92 addetti). Emerge da una elaborazione Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi al secondo trimestre 2012 (titolare non nato in Italia o con controllo di proprietà a maggioranza di persone non nate in Italia).
(Foto CB Ferrari di Mornago, metalmeccanica acquistata dai cinesi)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.