A Varese crollo di votanti alle politiche. Cresce affluenza per le regionali

Alle 22 in provincia ha votato il 53,6 per cento degli aventi diritto per le Regionali e il 56,1% per la Camera. I seggi lunedì rimarranno aperti dalle 7 alle 15

Affluenza nazionale alle 22 – La prima giornata del voto ha registrato un netto calo dei votanti. Per le elezioni alla Camera dei deputati ha votato l’11% in meno del 2008. Alle 22 erano andati ai seggi il 56,15% conto il 67% delle precedenti consultazioni. La flessione maggiore la si registra proprio nel collegio Lombardia 2, dove si vota anche a Varese, con un secco meno 11%.

Aggiornamento alle 22
 – Alle 22 di domenica 24 febbraio, per le elezioni regionali, in provincia di Varese ha votato il 53,64% degli aventi diritto (in netto aumento in confronto al 46,40% del 2010). In calo l’affluenza al voto per la Camera: 56,15% contro il 67,00 del 2008. 

Aggiornamento alle 19
– Alle 19 di domenica 24 febbraio, per le elezioni regionali, in provincia di Varese ha votato il 47,94% degli aventi diritto (in netto aumento in confronto al 34,83 del 2010). In calo l’affluenza al voto per la Camera: 50,47% contro il 54,67 del 2008. Il prossimo aggiornamento sull’affluenza alle 22

Galleria fotografica

Elezioni: fac simile schede 3 di 3

Regionali: il dettaglio comune per comune
Camera: il dettaglio comune per comune

Aggiornamento alle 12 – La neve non ha scoraggiato gli elettori. Per le elezioni regionali alle 12 erano andati a votare il 16% degli aventi diritto, contro il 10% del 2010. Per la Camera live calo dell’affluenza con il 16,86% rispetto al 17,87% di cinque anni fa.
Maglia nera per Pino sul lago Maggiore con il 6,8%, mentre a Casciago i più virtuosi con il 20,9% al voto e un secco più 11,7% rispetto alle precedenti elezioni.
La prossima rilevazione ci sarà alle 19 e poi alle 22 quando le urne verranno chiuse per riaprire domattina alle 7.

SEGUI LA LE DIRETTE MULTIMEDIALI DI VARESENEWS:
– ELEZIONI POLITICHE
– ELEZIONI REGIONALI


Urne aperte domenica 24 e lunedì 25 febbraio. 
In Lombardia gli elettori riceveranno tre schede: verde per la Regione, rosa per la Camera e gialla per il Senato. Si vota dalle 8 alle 22 di domenicadalle 7 alle 15 di lunedì. Sono elezioni a turno unico e non è quindi previsto il ballottaggio. Lo spoglio per le elezioni politiche partirà alle 15 di lunedì 25 febbraio, quello per le regionali dalle 14 di martedì 26 febbraio. 

Come si vota in Regione Lombardia – SCHEDA VERDE
Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti a suffragio universale e diretto.
Ciascun elettore può, a scelta:
a) votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione (croce sul nome del candidato presidente)
b) votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate (croce sul nome del candidato presidente e sul simbolo di una lista che lo appoggia)
c) voatre per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate. Si tratta del cosidetto "voto disgiunto" (croce sul nome del candidato presidente e croce sul simbolo di una lista che non lo appoggia)
d) votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato (croce solo su una lista).
In corrispondenza del simbolo di una lista è possibile indicare, nelle apposite righe, l’eventuale preferenza per un candidato al Consiglio Regionale: per farlo è necessario scrivere il nome del candidato prescelto.
Link utili:
Prefettura di Varese
Consiglio regionale della Lombardia e Regione Lombardia
Spot video
Speciale elettorale di Varesenews

 

Come si vota per il Parlamento: Camera (SCHEDA ROSA) e Senato (SCHEDA GIALLA)
Sia per l’elezione della Camera dei deputati che per quella del Senato della Repubblica l’elettore esprime il voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul contrassegno della lista prescelta. Non è possibile manifestare “voto di preferenza”.
E’ importante sottolineare che, anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione.

Link utili:

Prefettura di Varese
Ministero dell’Interno
Spot video
Speciale elettorale di Varesenews

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elezioni: fac simile schede 3 di 3

Video

A Varese crollo di votanti alle politiche. Cresce affluenza per le regionali 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.