“Acqua pubblica, convocare subito la conferenza dei sindaci”
Nuovo affondo del “Comitato acqua bene comune” in vista della scadenza termine per la convocazione dei sindaci del territorio
Il Comitato per l’Acqua Bene Comune in data 7 febbraio 2013 ha ricevuto una comunicazione dal Presidente della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Varese nella quale ci veniva richiesto quanto segue:
"Facendo seguito alle note pervenute ai Sindaci del territorio della provincia di Varese da parte dello spettabile Comitato, che invitano a propendere verso la scelta dell’Azienda Speciale per la costituzione del futuro gestore unico, si richiede con la presente di fornire in modo esaustivo le ragioni di tale scelta e le differenze giuridiche/vantaggi rispetto ad una società srl".
Le “ragioni” del Comitato sono già state ampiamente argomentate nelle “Osservazioni” al Piano d’Ambito, che abbiamo presentato nei termini previsti il 14 gennaio scorso. Si ribadisce che il Comitato ha invece richiesto, sin dall’8 gennaio 2013, la possibilità di illustrare, anche tramite propri rappresentanti, il modello alternativo di gestione del SII attraverso la forma dell’Azienda Speciale Consortile ad una Conferenza dei Sindaci, quindi pubblicamente, da tenersi in sede non deliberativa, prima di quella prevista entro fine febbraio 2013, in modo da rendere maggiormente consapevoli i Sindaci di quanto avrebbero deliberato in seguito.
A tale richiesta il Comitato non ha mai avuto risposta! A sole due settimane dal presunto termine (28 febbraio 2013) entro il quale dovrebbe essere convocata la Conferenza dei Sindaci deliberativa per individuare il gestore unico del SII del nostro territorio, siamo pertanto costretti a ribadire la richiesta formulata per verificare la volontà dell’Ufficio d’Ambito e del Presidente Ballardin di convocare una Conferenza dei Sindaci non deliberativa perchè il Comitato esponga ai Sindaci e ai cittadini della Provincia di Varese il modello dell’Azienda Speciale, anche prevedendo l’intervento di esponenti del Forum Nazionale dei Movimento per l’Acqua Bene Comune.
Chiediamo inoltre che questa Conferenza venga ampiamente pubblicizzata sui mezzi di informazione e preveda l’invito alla partecipazione della cittadinanza mediante pubbliche affissioni su tutto il territorio provinciale. Perchè si scrive Acqua, ma si legge Democrazia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.