Ai Molini Marzoli un convegno sulle nuove destre
L'appuntamento vedrà la partecipazione del presidente nazionale dell'Anpi Smuraglia, di storici e osservatori. Servirà a fare il punto sui rigurgiti xenofobi in città, in provincia e in Italia
I recenti fatti di cronaca che hanno visto Busto Arsizio al centro della scena in materia di razzismo (il caso Boateng ma anche il rinvio a giudizio del consigliere comunale Lattuada) sono alla base del convegno sul neofascismo e sulle nuove destre che si terrà proprio in città sabato 9 febbraio ai Molini Marzoli (Via Molini 2) dalle ore 15.00 alle ore 18.00. «L’iniziativa – fanno sapere le numerose associazioni che vi aderiscono – si è resa necessaria dal montare in crescendo dei numerosi episodi di recrudescenza nazifascista che si sono succeduti nel territorio della provincia di Varese, con riferimento in particolare agli ultimi che hanno visto proprio Busto Arsizio, città Medaglia di Bronzo in riconoscimento del valore e dei sacrifici compiuti nella Lotta di Liberazione, al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale per i noti fatti accaduti nello stadio della città».
Il convegno, sostenuto dall’Anpi provinciale e dalle varie sezioni locali, dal Comitato Antifascista, dall’associazione 26 per1, dal comitato Soci Coop, dall’associazione Curiel, dagli Amici di Angioletto, Acli, Uisp e Quadrifoglio verterà proprio sul tema del nazifascismo partendo da uno sguardo d’insieme sulle nuove destre in Europa. A fare il quadro della situazione sarà Saverio Ferrari, dell’osservatorio sulle nuove destre. A seguire toccherà allo storico Enzo Laforgia trattare gli aspetti storici del fenomeno nel territorio, partendo dalle origini fino ai giorni nostri, mentre Bruno Mantelli traccerà un affresco storico a livello italiano di fascismo e antifascismo. Sarà presente anche Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che interverrà in chiusura, dopo gli interventi del pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.