“Ex Lazzaroni, sgravio viabilistico grazie alla Varesina Bis”

Dura risposta del sindaco Guzzetti con il collega di Saronno per il cambio di destinazione da industriale a commerciale: “Si informi prima di criticare”

«Sulla ex Lazzaroni il sindaco di Saronno non ha capito quello che stiamo facendo». Il sindaco di Uboldo Lorenzo Guzzetti risponde al primo cittadino della città degli amaretti, il quale ha criticato fermamente la scelta di Guzzetti di cambiare la destinazione d’uso dell’area ex Lazzaroni, da industriale a commerciale. «Rimango alquanto stupito e perplesso – spiega Guzzetti -. Stupito perchè un amministratore esperto e navigato come il Dott. Luciano Porro dovrebbe saper distinguere tra "fare il PGT" e "fare un centro commerciale". Nessuno, per ora, ha parlato di centri commerciali nè esistono progetti e quindi non capisco come il Sindaco di Saronno possa parlarne. Se lui sapesse cosa vuol dire "fare il PGT" saprebbe benissimo che quello che abbiamo fatto è l’elaborazione delle strategie».

 

«Mi stupisce altresì che il Sindaco di un paese come Saronno ignori che le sedi opportune dove Saronno potrà dire la sua c’erano e ci saranno e si chiamano Conferenze di Scoping, dove tutti gli enti interessati da un PGT saranno chiamati a dire la loro e fare le loro osservazioni – prosegue il sindaco di Uboldo -. Mi stupisce anche che il Sindaco di Saronno abbia fatto queste dichiarazioni senza nemmeno informarsi delle analisi e delle riflessioni che hanno portato il Comune di Uboldo a questa decisione. Mi stupisce che il Sindaco di Saronno parta subito "all’attacco" senza nemmeno aver provato a chiamare il sottoscritto per un incontro: magari gli avremmo spiegato il grande lavoro sullo studio della viabilità che stiamo facendo, prevedendo con lo sgravio della realizzanda Varesina Bis un percorso ciclabile lungo la Via IV Novembre che da qualche tempo è a tutti gli effetti comunale e non più provinciale. Oltre al fatto che lo stesso Sindaco di Saronno mi dovrebbe spiegare se è meglio avere i TIR e i camion o avere le macchine che creano (se lo creano) traffico».

 

«Mi piacerebbe che tra noi sindaci (per giunta di comuni limitrofi) trovassimo un modo di collaborare più concreto – conclude il primo cittadino uboldese -, senza dover parlarci attraverso i giornali. Con dei suoi stimati e apprezzati predecessori c’era la buon usanza di trovarsi periodicamente con i sindaci del saronnese. Abitudine caduta, nostro malgrado, in disuso.

Personalmente non mi sono mai espresso sui 30 all’ora, sulle fantasiose domeniche a piedi fatte "per educare" e su altre questioni saronnesi sulle quali sicuramente qualche commento si sarebbe potuto fare. Anzi, su problematiche reali che esistono tra i nostri comuni ho sempre cercato di astenermi dalla polemica gratuita (leggasi, per esempio, Saronno Servizi). Chiedo al Sindaco di Saronno che faccia altrettanto quando parla di Uboldo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.