“Il Monti giusto” si presenta per la Regione

Emanuele Monti, 27 anni, leghista, si presenta alle regionali con un nome "ingombrante" per il suo movimento. Ma ci scherza su e ne fa il suo slogan

Emanuele MontiC’era la sala piena al primo piano della sede della Lega Nord a Varese, in piazza del Podestà, per la presentazione di Emanuele Monti, 27 anni, candidato consigliere regionale, lanciato nella competizione dalla sezione varesina del movimento a cui il giovane appartiene da quando aveva 14 anni.

Ad accompagnare la sua discesa in campo uno slogan suggerito "involontariamente", durante i primi passi della sua campagna, da Roberto Maroni: che sentendo il suo cognome, ci tenne a precisare "Il Monti giusto, però". E "Il Monti giusto" è diventato lo slogan che lo accompagna, giocando con gli equivoci fino a realizzare, sul depliant informativo, una "biografia doppia" del premier attuale e del candidato da votare.

«Monti è pieno di entusiasmo e va sempre in fondo alle cose, elementi tipici di chi fa politica e la vuole fare bene» l’ha definito così il sindaco di Varese Attilio Fontana, lanciandone la sua candidatura. «Energico, pieno d’entusiasmo, contagioso… Io lo definisco ganassa. In senso buono, si intende» ha aggiunto il senatore Alessandro Vedani.

Ad entrambi, il candidato ha offerto come risposta un giuramento: «Come fanno i medici con quello di Ippocrate» ha precisato Emanuele Monti, prima di recitarlo solennemente davanti alla platea di attivisti, e consegnarlo al segretario cittadino Marco Pinti. Tra le altre cose, la lettera promette: «Giuro che se sarò eletto 

il "taglio" di Monti

mi dimetterò da consigliere comunale, facendo mia la regola "un culo, una cadrega". Giuro di garantire trasparenza e mettere on line tutte le mie spese, giuro che non mangerò la nutella e non comprerò cartucce da caccia con i soldi della Regione».

Monti, se eletto, seguirà il programma proposto da Maroni, con particolare attenzione al contenimento degli sprechi e al raggiungimento del 75% dei contributi in Lombardia,  «Con la determinazione a cui sono abituato» e propone un solo taglio per i cittadini già messi in difficoltà da quelli di governo: «Quello di Monti». E per rendere meglio l’idea ha provveduto a dare una sforbiciata alla foto del premier, tra gli applausi degli attivisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.