Se qualcuno ruba una multa per sé, sotto sotto c’è…la truffa

Incredibile vicenda ai danni di un automobilista accusato di essersi appropriato di contravvenzioni di altri veicoli con lo scopo di evitare sanzioni: le metteva sul parabrezza e via. Denunciato dalla polizia

multa vigileAuto in divieto di sosta? No problem, apro il cruscotto, prendo la contravvenzione appioppata ad un altro veicolo e il vigile, convinto di avermi già castigato, non mi fa il verbale. Risultato: posso parcheggiare dove voglio, a costo zero. Ma ogni tanto qualcosa non quadra e questo meccanismo da furbetti si inceppa, specialmente se è la polizia ad accorgersene. E allora sono guai. 
La squadra volante ha denunciato per tentata truffa ai danni dello Stato e per sottrazione di atto pubblico un cittadino italiano, di 43 anni.
Gli agenti hanno fermato l’uomo mentre lasciava un parcheggio con una sanzione amministrativa per violazione al codice della strada applicata sotto il tergicristallo anteriore della sua vettura.
Il semplice controllo ha però assunto diversa rilevanza quando gli operatori si sono accorti che all’interno del veicolo erano presenti molti altri verbali di contestazione.
Subito la questione è apparsa agli agenti curiosa e meritevole di approfondimento.
Tutti i verbali erano riferiti a violazioni per divieto di sosta elevate ad altre persone, intestatarie di altri veicoli.
I successivi accertamenti hanno chiarito l’astuto stratagemma inventato dal fermato: evitare sanzioni al codice della strada per divieto di sosta apponendo bene in vista sul parabrezza della propria automobile verbali già irrogati ad altri veicoli, in modo da indurre in errore, mediante artifizio, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio preposto agli specifici controlli, persuadendolo che il veicolo in questione fosse già stato sanzionato.
Al termine degli accertamenti l’uomo è stato denunciato per tentata truffa ai danni dello Stato e sottrazione di atto pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.