Dopo i ratti le mutande. Nuova campagna anti italiano

In vista delle elezioni l'Udc ticinese rilancia una nuova serie di manifesti contro i frontalieri e gli immigrati. Gli autori sono gli stessi di Bala i ratt

Con il voto ritornano i manifesti contro i frontalieri e gli stranieri. L’ultima puntata del filone "Bala i ratt", lanciata nei giorni scorsi dall’Udc ticinese, mette in mostra cittadini in mutande con un messaggio chiaro contro l’immigrazione. D’altronde nel Cantone è tempo di elezioni e, in vista delle comunali di Lugano, dove domina il confronto tra l’ex sindaco Giudici e il leghista Borradori, il partito di destra punta sul sentimento antistraniero per ottenere consensi elettorali. I promotori di «siamo in mutande» sono il partito di destra ma anche la stessa azienda pubblicitaria che nel 2010 ideò il paragone ratti-frontalieri. «I nostri lavoratori – recita la campagna Udc – sono messi sotto pressione dagli accordi bilaterali, soprattutto nel settore terziario. Sempre più sostituiti da lavoratori frontalieri, i nostri disoccupati tendono inesorabilmente ad aumentare». Accanto alle accuse di dumping il partito ripropone inoltre l’attacco all’immigrazione «di massa» criticando gli accordi di Shengen, ritenuti la causa della «libera circolazione dei criminali». 

bala i ratt Il precedente – Nel settembre del 2010 Pierre Rusconi, oggi consigliere nazionale dell’Udc, rivendicò la campagna contro gli stranieri apparsa su Facebook e nelle strade del Cantone. Nei manifesti, i lavoratori italiani e gli immigrati erano rappresentati come topi intenti a divorare il formaggio svizzero, simbolo della ricchezza della Confederazione. La trovata ha alimentato immediatamente dure polemiche in Italia ed è stata condannata da molti partiti elvetici. I toni xenofobi utlizziati sono stati oggetto di provvedimenti in Parlamento e anche nelle sedi istituzionali dell’Unione Europea.

Leggi anche – Frontalieri come ratti: nuova campagna contro gli stranieri
Frontalieri come topi, è rivolta contro la campagna svizzera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.